Basket, Roma a Cantù per i playoff
Milano e Sassari vincono gara1
Rinasce Superbasket

Trevor Mbake
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Maggio 2014, 15:41 - Ultimo aggiornamento: 22:31
La Lega discute del futuro presidente dopo le forzate dimissioni di Ferdinando Minucci che avrebbe dovuto guidarla dal prossimo primo luglio. Intanto prendono il via i playoff e Milano non ha fallito il primo colpo battendo nettamente Pistoia 73-59 grazia a Langford (12 punti) e Melli (18) mentre Sassari ha vinto con brivido finale, 75-73 con James che negli attimi finali ha fallito i due tiri liberi del possibile pari dopo il fallo subito da Caleb Green. Questa mattina a Milano, subito dopo la finale dell’Eurolega e dopo che ieri il presidente dell’Armani Milano, Proli, aveva riunito i porprietari (c’erano tutti tranne Toti e Villalta, ossia Roma e Bologna) per cercare un candidato che sarà uno di loro (si rivedranno la settimana prossima, il 29 maggio ancora a Milano) e il candidato appare il presidente di Brindisi, Nando Marino, mentre il ruolo più importante, quello operativo, sarà affidato a un manager. I presidenti stamani hanno cominciato a discutere sul futuro presidente mentre hanno dovuto accantonare l’ipotesi, per il direttore generale della Lega, di Maurizio Gherardini che, invece, andrà a lavorare in Turchia, al Fenerbahce con coach Obradovic.

Stasera cominciato i playoff: alle 20.30 Milano affronta Pistoia e Sassari ospita Brindisi. È gara1 dei quarti (il turno si gioca al meglio delle 5 partite) mentre l’avventura della Virtus Roma comincia domani sera al Pianella dove l’Acea affronta la Vitasnella Cantù. Sesta contro terza, una sfida che ritorna un anno dopo anche se nella passata stagione il confronto è avvenuto in semifinale, con la Virtus vincente e finalista.

In questa stagione, l’Acea ha perso due volte con Cantù anche se all’andata, al Palazzetto, Roma ha avuto la palla per vincere, sciupata da Taylor sulla sirena del supplementare. Al ritorno, invece, non è bastata la grande rimonta nel finale per prendersi il successo con la gara terminata 83-80.

È la partita degli ex: Luca Dalmonte ha guidato i canturini, e Pietro Aradori in passato è stato giocatore della Virtus. Ci sono, per la Virtus, due partite importanti, domani e poi giovedì prima di fare ritorno, sabato sera, al Palazzetto quando Roma ritirarà la maglia numero 8 di Tonolli. Luca Dalmonte invita il suo gruppo a difendere come non mai. «Cantù ha grandi qualità offensive - ha osservato l’allenatore dell’Acea - Ha esterni come Ragland capaci di crearsi il tiro da soli o come Jenkins di stare dentro qualsiasi sistema». Non dimentica, il tecnico, le qualità di Stefano Gentile, il play che sa gestire con attenzione, e Aradori, uno che con i suoi tiri può procurare vantaggi alla squadra.«La nostra priorità - ha aggiunto Dalmonte - sarà quella di controllare il ritmo, dovremo togliere la corsa e il contropiede ad una squadra che fa dell’aggressività offensiva la sua forza». Al Pianella, la Vitasnella nella stagione regolare ha vinto tutte e 15 le partite. «Non sarà facile vincere - ha spiegato ancora il coach - anzi sarà difficile, ma niente è impossibile».L’allenatore ha ricordato che «abbiamo qualche problema che vedremo di risolvere alla vigilia della partita (Mayo, ndr), ma di fatto abbiamo recuperato i giocatori infortunati e stiamo abbastanza bene. Per il nostro modo di giocare dobbiamo essere sempre al 100%, l’intensità difensiva deve essere il nostro marchio, a maggior ragione nei playoff. Dobbiamo essere capaci e bravi a giocare insieme perché è attraverso il collettivo che potremo avere ragione della difesa brianzola».

Domani è anche il giorno di Siena-Reggio Emilia. Kaukenas torna nella città dove ha vinto molto. Per la Montepaschi è una delle ultime apparizioni: il club sparirà visto il fallimento ma in città l’interesse per il basket è sempre grande.

Il programma di gara1. Oggi: EA7 Armani Milano-Giorgio Tesi G. Pistoia 73-59; Banco Sardegna Sassari-Enel Brindisi 75-73. Domani, ore 20.30: Vitasnella Cantù-Acea Roma; Montepaschi Siena-Grissin Bon Reggio Emilia.





Torna Superbasket

Da oggi alle ore 10 è disponibile, in formato PDF, il il primo numero del nuovo Superbasket. Per poterlo scaricare si deve visitare la pagina di Facebook https://www.facebook.com/SuperbasketOfficialPage

oppure il profilo di Twitter

https://twitter.com/Superbasket_it

Ogni 30 minuti sarà disponibile un nuovo file PDF contenente piccole parti della nuova rivista. In totale sono previsti 20 aggiornamenti con l’ultimo disponibile intorno alle 19.30. Domani, invece, sarà disponibile l’intera rivista in un unico file PDF.
© RIPRODUZIONE RISERVATA