L'Armani Milano batte Cantù e vola in testa
Pistoia si ferma ancora, Venezia supera Cantù

L'Armani Milano batte Cantù e vola in testa Pistoia si ferma ancora, Venezia supera Cantù
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Novembre 2015, 23:03
Comanda Milano. L’Armani fa suo il derby lombardo, vince 78-71 al Pianella contro Cantù faticando ma risolvendo la sfida negli ultimi 4’ grazie soprattutto alla coppia McLean-Lafayette. Adesso la squadra di Repesa è sola in testa alla classifica visto che Pistoia ha perso ancora.
È stata una partita punto a punto e Cantù, nonostante il debutto di Johnson (miglior marcatore con 28 punti) nel finale è rimasta senza energie ed è stata superata da uno strepitoso Lafayette. Cantù in avvio ha avuto un vantaggio di 19-8 e l’Armani con la zona e due triple di Cerella e Simon si è rifatta sotto. Grazie a Johnson, Cantù è rimasta in partita ma nel finale, come detto, la coppia McLean-Lafayette ha messo fine ai sogni di Cantù.

Dopo Cremona, a mettere in crisi la Giorgio Tesi Group è stata la Grissin Bon che in Toscana si è imposta 80-77. Partita giocata su ritmi alti all’inizio e Pistoia si è portata in vantaggio grazie a Kirk. Reggio, intanto, sembrava in giornata no, con Lavrinovic che stentava così come Polonara. A risolvere ogni cosa ha pensato Kaukenas che è riuscito a dare il vantaggio ai suoi (34-35). La reazione era cominciata, Lavrinovic è tornato in condizione, Polonara ha firmata un altro sorpasso. Con attenzione, difendendo a zona, la Reggiana ha saputo reagire al sorpasso dei padroni di casa ritornando padrona, prima 7 e poi 8 punti di vantaggio con Della Valle. Finita? No, perché Kirk con un break di 9-0 ha spaventato gli uomini di Max Menetti (73-75) che hanno avuto nel finale la freddezza di Antonutti per non crollare e vincere la sfida.

Successo di Brindisi contro Varese (80-74) con l’Enel priva di Reynolds e di Scott ma Varese non solo non ne ha approfittato ma ha sprecato tantissimo. Bucchi in panchina sembrava non riuscire a trovare una soluzione, palle perse, Ukic che dall’altra parte dirigeva benissimo. Reazione dei padroni di casa con Kadji che si è svegliato e poi con uno Zerini super, 20 punti per lui ma bravo con due bombe di fila per dare forza ai suoi e spegnere le illusioni di Varese. Bravo Zerini ma anche Banks con i suoi 17 punti.

Venezia con Caserta ha vinto (65-58) ma ha dovuto soffrire non poco. La Pasta Reggia ha ceduto solo alla fine nonostante non avesse Siva e neppure Gaddeford ma con un Cinciarini bravo con le triple e un Bobby Jones attento a rimbalzo.
Domani sera la nona giornata si chiude con Capo d’Orlando-Sassari (20.30), partita che segna l’esordio in panchina in campionato di Marco Calvani, e Pesaro-Cremona (20.45).

I risultati: Dolomiti Energia Trentino-Manital Torino 93-85; Obiettivo Lavoro Bologna-Sidigas Avellino 81-66; Enel Brindisi-Openjobmetis Varese 80-74; Umana Reyer Venezia-Pasta Reggia Caserta 65-58; Giorgio Tesi Group Pistoia-Grissin Bon Reggio Emilia 77-80; Vitasnella Cantù-EA7 Emporio Armani Milano 71-78;
Domani: Betaland Capo d'Orlando-Banco di Sardegna Sassari (ore 20.30); Consultinvest Pesaro-Vanoli Cremona (ore 20.45 Sky Sport2).
La classifica: Milano p. 14, Reggio Emilia, Pistoia, Venezia e Trento 12, Brindisi, Sassari e Cremona 10, Varese e Capo d’Orlando 8, Cantù, Bologna, Caserta e Avellino 6, Pesaro e Torino 4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA