Trento batte Torino e va in testa alla classifica
Cantù affronta Milano: è il derby lombardo

Repesa
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Novembre 2015, 16:02 - Ultimo aggiornamento: 22:42
E’ la giornata della sfida Milano-Cantù, un tempo partita di cartellone. Anzi, partita che era la storia del nostro basket. Oggi lo è un po’ meno, con i brianzoli che non riescono a trovare non solo continuità ma una società che possa garantirle di tornare in alto. A Cucciago, domani sera nel posticipo televisivo Cantù affronta una EA7 priva di Alessandro Gentile ma l’Armani di Repesa, che sta ritrovando la squadra dopo mille vicissitudini estive - trasferta negli Usa, infortuni e poco allenamento - ha grande fiducia dopo il successo in Eurolega contro l’Efes. E’, questa, la giornata delle prime volte. Cominciamo da Sassari - si gioca lunedì sera - che vede il debutto in panchina in campionato di Marco Calvani. Lo fa, il coach romano, dopo la prova convincente nonostante la sconfitta, a Mosca contro il Cska. Tra le prime volte c’è il ritorno di Jerome Dyson, il play che ha vinto lo scudetto con la Dinamo e che stasera è tornato in campionato con la maglia della Manital Torino per sostituire Dawan Robinson. Ma il suo arrivo non è stato sufficiente alla Manital (le cifre di Dyson: 10 punti, 6 palle perse, 2 assist, -1 di valutazione) per avere ragione della Dolomiti Trento che si è imposto 93-85 con un grande Pascolo, il migliore con i suoi 19 punti, 11 rimbazli e 31 di valutazione. Adesso Trento è, almeno per una notte, in cima alla classifica con Milano e Pistoia.
Sempre stasera le Vu nere hanno vinto contro la Sidigas Avellino 81-66. Sotto le plance è mancato il duello tra i giganti Pittman contro Riccardo Cervi. Il centro di Bologna ha vinto la sfida: 20 punti, 10 rimbalzi e 25 di valutazione contro i 4 punti e altrettanti rimbalzi del pivot di Avellino.

Pistoia, i primi della classe che hanno mancato il colpo per essere da soli in cima alla classifica una settimana fa perdendo a Cremona, domani ospitano la Grissin Bon Reggio Emilia. Gara di grande importanza per entrambe: la Giorgio Tesi deve verificare se il colpo a vuoto con la Vanoli è dovuto a una giornata negativa mentre Reggio Emilia vuole riprendere a vincere lasciandosi alla spalle il periodo negativo interrotto comunque una settimana fa battendo Trento.
Da ultimo parliamo di Cremona. Che ha vinto le ultime tre partite di fila e lunedì, nel posticipo televisivo, è a Pesaro per continuare la sua corsa.

Il programma. Oggi: Dolomiti Energia Trentino-Manital Torino 93-85; Obiettivo Lavoro Bologna-Sidigas Avellino 81-66.
Domani, ore 18.15: Enel Brindisi-Openjobmetis Varese (ore 12, Sky Sport2 HD); Umana Reyer Venezia-Pasta Reggia Caserta; Giorgio Tesi Group Pistoia-Grissin Bon Reggio Emilia; Vitasnella Cantù-EA7 Emporio Armani Milano (ore 20.45 Rai Sport2).
Lunedì: Betaland Capo d'Orlando-Banco di Sardegna Sassari (ore 20.30); Consultinvest Pesaro-Vanoli Cremona (ore 20.45 Sky Sport2 HD).

La classifica: Milano, Pistoia e Trento 12, Venezia, Sassari, Trento, Reggio Emilia e Cremona 10, Varese, Brindisi e Capo d'Orlando 8, Cantù, Caserta, Avellino Bologna 6, Pesaro e Torino 4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA