L'Olimpia Milano batte ancora Avellino e condivide la vetta con Venezia

Milano-Avellino
3 Minuti di Lettura
Domenica 9 Ottobre 2016, 15:22 - Ultimo aggiornamento: 23:17
L'equilibrio in attacco e l'intensità mostrata però solo a tratti in difesa permettono all'EA7 Milano di avere la meglio sulla sfrontatezza della Sidigas Avellino (87-81), di bagnare con un successo il debutto casalingo in campionato e di mantenere la testa della classifica di Serie A dopo due gare. La squadra di Repesa, nella riedizione della recente finale di Supercoppa, manda 9 giocatori a referto e costruisce il proprio successo con un parziale di 13-0 in avvio del terzo quarto: uno strappo che Avellino non riesce a ricucire nonostante gli sforzi di una rimonta che la porta a -4 ad una manciata di secondi dalla fine ed un Fesenko dominante a centro area.

Nell'anticipo di sabato sera, la Grissin Bon ha battuto il Banco di Sardegna conquistando il primo successo in campionato. Johnson Odom funambolico per i sardi, ma con il peccato mortale dello 0/2 finale dalla lunetta. Leadership diffusa di squadra, leit motiv di coach Menetti in settimana, per i padroni di casa, Sassari parte col ritmo giusto, la Grissin Bon appare sfasata ma la scossa arriva presto. 

Alla Betaland Capo d'Orlando non basta una prova d'orgoglio che le consente di restare in partita per quasi tre quarti. Troppo netta, per i siciliani, la differenza con l'Umana Reyer Venezia, ancor più sottolineata dalle assenze (a Diener si sono aggiunti anche Fitipaldo e Nicevic, in panchina per onor di firma). Quando la squadra di De Raffaele inizia a difendere con intensità, per la Betaland si spegne la luce e il team locale dilaga vincendo per 84-69.

La Fiat Torino festeggia nel migliore dei modi la prima partita casalinga con la nuova sponsorizzazione superando in volata per 83-79 la Consultinvest Pesaro. Partita molto tirata, decisa nel finale dalla maggior freddezza torinese, concretizzatasi con una tripla di Alibegovic per il 76-73 a 1'24« dalla fine e chiusa da Wright con un canestro in penetrazione nel cuore dell'area pesarese.

La Openjobmetis Varese incassa i primi due punti in campionato, dopo la sconfitta nel turno inaugurale subita a Sassari, e lo fa a spese della Pasta Reggia, vittoriosa invece alla prima giornata contro Reggio Emilia. Finisce 93-74. Avara di contenuti tecnici una partita tra due formazioni profondamente rinnovate e ancora alla ricerca di una precisa identità e di un accettabile gioco d'assieme.

Primo «urrà» in serie A per la neo promossa Germani Leonessa Brescia che in un Palageorge gremito batte la Red October Cantù con il punteggio di 76-56. Un divario che sottolinea come la squadra di casa abbia sempre avuto in pugno la partita.

Dopo una grande gara di Jefferson (18) e Hogue (15), la Dolomiti Trentino resiste al ritorno della Vanoli Cremona firmato da Turner e Holloway e chiude la gara con un 13-0 firmato Craft (13 punti e 9 assist) e Beto.


I RISULTATI
Grissin Bon Reggio Emilia - Banco Sardegna Sassari 86-80 (giocata sabato)
EA7 Armani Milano - Sidigas Avellino 87-81
Umana Venezia - Betaland Capo d'Orlando 84-69
Dolomiti Energia Trentino - Vanoli Cremona 90-77
Openjobmetis Varese - Pasta Reggia Caserta 93-74
Fiat Torino - Consultinvest Pesaro 83-79
Germani Brescia - Red October Cantù 76-56

CLASSIFICA
Venezia e Milano 4
Brindisi, Trentino, Avellino, Varese, Pesaro, Reggio Emilia, Torino, Sassari,
Caserta, Brescia e Cremona 2
Pistoia, Capo d'Orlando e Cantù 0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA