Basket, Forbes incorona Bargnani
il giocatore più strapagato della Nba

Basket, Forbes incorona Bargnani il giocatore più strapagato della Nba
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Febbraio 2014, 20:04 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 17:21
La scelta numero 1 del draft della Nba anche il numero 1 tra i giocatori strapagati. questo il titolo che il Mago Andrea Bargnani pu vantare negli States. A regalare questo titolo al lungo che oggi gioca con la maglia dei New York Knicks è Forbes, il magazine che stila questa graduatoria insieme a quella dei personaggi più pagati, i paperoni dello sport.

Ci sono i parametri che ha fissato il professor David Berri, docente di economia alla University of Southern Utah. Forbes ha così elaborato il ranking e ha chiarito che il Mago sul parquet non produce per quello che è il suo ingaggio, 11,8 milioni di dollari secondo il contratto firmato per questo campionato. Tra i giocatori impiegati almeno 20 minuti, il romano si rivela un pessimo affare viste le sue cifre: 13,3 punti (44% dal campo), appena 5,3 rimbalzi e 1 stoppata di media, poco visto che lui dovrebbe giocare in area.

L'analisi del professor Berri ha mostrato che il Mago da quando è arrivato a New York (da Toronto) ha portato in dote ai Knicks un numero negativo di vittorie (-1,33). Ma su questo terreno il discorso è complicato visto che nella rande Mela da troppo tempo il basket non riesce a raccogliere risultati validi neppure quando c'era Gallinari. New rok, che adesso non dispone di Bargnani che è infortunato, rischia di non accedere ai playoff.

Nella classifica di Forbes, Bargnani precede Carlos Boozer, aala dei Chicago Bulls che guadagna di più, 15,3 milioni di dollari, ma non incide sui risultati della squadra. Terzo è Ben Gordon, quadria dei Charlotte Bobcats che ha un ingaggio di 13,2 milioni di dollari.





© RIPRODUZIONE RISERVATA