Il Briantea84 Cantù batte il Santa Lucia e vince lo scudetto

Il Briantea84 Cantù batte il Santa Lucia e vince lo scudetto
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Maggio 2016, 21:04
Il Briantea84 Cantù ha conquistato il suo quinto scudetto con una vittoria di misura per 57-59 contro i campioni uscenti del Santa Lucia Basket. Si è conclusa così la decisiva gara3 dei playoff di basket in carrozzina, dopo che le due formazioni si erano aggiudicati i rispettivi match casalinghi di gara 1 e 2.

Una vittoria di misura, giocata ad alta tensione, nella quale i gialloblu sono stati meno bravi dei brianzoli a gestire lo stress. Azioni e tiri da campioni non sono mancati, ma grandi protagonisti della partita sono stati soprattutto i canestri mancati. Troppi quelli a carico del Santa Lucia, che alla fine non è riuscita ad andare oltre un amaro secondo posto, al termine di una stagione che aveva visto la formazione romana chiudere al primo posto la regular season.

I brianzoli sotto canestro sbagliano meno e soprattutto con i loro due pilastri Choudhry e Carossino costruiscono il vantaggio di 15-7 con cui si chiude il primo periodo.

Per i gialloblu è Mehiaoui a tessere un grande lavoro soprattutto a centro campo e a opporsi alla spinta del Briantea. L’intesa con Berdun è decisiva nel primo e nel secondo periodo per permettere all’argentino di centrare canestri importanti per i campioni in carica.

Nel secondo periodo il Santa Lucia appare più veloce e deciso, va finalmente a punti anche Papi e di nuovo Berdun infila una bomba da tre che infiamma il pubblico nell’ultimo minuto del secondo periodo. Il secondo si chiuderà con il Briantea84 ancora in vantaggio 29-24.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA