Basket, i 10 momenti d'oro
della stagione della Nba

Marco Belinelli dopo la vittoria lo scorso anno
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Agosto 2014, 11:06 - Ultimo aggiornamento: 11:07
La Nba in dieci straordinari momenti. Il prossimo campionato, al via il 28 ottobre, milleduecento partite nelle due Conferenze, un concentrato di divertimento nno solo per le sfide ma per i tanti motivi che molte gare racchiudono. Ci sar da ammirare il ritorno di LeBron James a Miami dove ha vinto due anelli, si attende il rientro di Kobe Bryant mentre l’Italia avr, in giro per gli States, un ambasciatore speciale come Marco Belinelli, primo azzurro a vincere nella Nba aspettando, poi, il rientro di Danilo Gallinari e l’esplosione, dopo un anno trascorso in panca, di Gigi Datome.

Abbiamo scelto dieci momenti da non perdere in tivù di un campionato che appassiona sempre più e, spesso, tiene svegli la notte per seguire le partite e le super giocate dei campioni dell’America dei sogni che non si ferma mai, neppure a Natale.

1. 28 ottobre 2014.

C’è la partita d’esordio: a San Antonio gli Spurs campioni ricevono la visita dei Mavericks. C’è l’esordio di Belinelli campione contro Dirk Nowitski ed è, soprattutto, l’inizio dei giochi.

2. 30 ottobre 2014.

Prima partita di LeBron James con la maglia di Cleveland dopo il suo ritorno e un’assenza di quattro anni. I Cavaliers giocano con i Knicks a Cleveland.

3. 12 novembre 2014.

A Mexico City si gioca Rockets contro Timberwolves. Si tratta di un ritorno in un’arena che spesso aveva avuto problemi.

4. 14 dicembre 2014.

Si affrontano Denver con San Antonio, derby italiano tra Gallinari e Belinelli ed è quello più atteso dei 16 che tutta la stagione propone. Quest’anno tra lo di sfide ce ne saranno ben quattro. Gli altri sono in calednadrio il 20 gennaio a Denver, il 6 marzo a San Antonio e il 3 aprile ancora a San Antonio.

5. 25 dicembre 2014.

San Antonio-Oklahoma City all’AT%T Center propone la finale della Western Conference. La sfida, che si gioca alle 20 italiane, è una delizia da non perdere, con Durant che affronta gli Spurs.

6. 25 dicembre 2014.

Come si può perdere Miami-Cleveland? C’è il ritorno a South Beach di LeBron James che è tornato a indossare la maglia dei Cavs. Come sarà la sua partita contro Wade e Bosh? E lui, che vuole varare i nuovi Big Three (lui con Irving e Love). Anche questa è una partita tutta da gustare alle 23.

7. 15 gennaio 2015.

Bucks contro Knicks non è una partita dal grande carisma ma si gioca a Londra, nella splendida O2 Arena. È ormai una tradizione giocare una gara in Europa e gli appassionati andando nella City potranno ammirare Bargnani e Jabari Parker, seconda scelta dell’ultimo draft.

8. 6 febbraio 2015.

C’è la riedizione dell’ultima finale, San Antonio contro Miami anche, adesso, non ci sarà LeBron. Gli Spurs giocano in casa prima di rimanervi lontani per un mese.

9. 12 febbraio 2015.

Cavaliers contro Bulls, ossia LeBron e Love contro Derrick Rose e Pau Gasol. Un confronto da seguire.

10. 12 marzo 2015.

Spurs contro Cavaliers. È il secondo confronto tra le due franchigie (il primo si gioca il 19 novembre a Cleveland) ed è un imporante test per saggiare il valore dei due team a poco più di un mese dai playoff. Belinelli con Tony Parker e Manu Ginobili capiranno dove potranno arrivare dopo il successo dell’ultima stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA