Basket, Reggio Emilia e Milano sfide a distanza per la vetta

Pietro Aradori
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Aprile 2016, 16:45 - Ultimo aggiornamento: 22:15
In rotta verso il primo posto della regular season, Milano e Reggio Emilia si sfidano a distanza. Il big match della giornata, dopo l’anticipo di questa sera tra Cremona e Varese vito da Varese 70-79, è Reggio Emilia contro Sassari, posticipo serale del turno mentre l’Armani ospita in casa Pesaro alle prese con la lotta salvezza. Domani, all’ora di pranzo, c’è il derby campano tra Caserta e Avellino, con la Sidigas in corsa per rinforzare il suo terzo posto. Sul fondo della classifica, c’è Cantù-Bologna. Entrambe hanno 20 punti e se Torino, adesso ultima, dovesse battere Brindisi, ne aggancia una delle due. Chiuderà la giornata Venezia-Pistoia, lunedì sera.
Domani sera la Grissin Bon nella sfida alla Dinamo dovrà fare a meno di Amedeo Della Valle che dovrà rimanere a riposo per 10 giorni per un problema a un’anca, ma Aradori è pronto per dare il massimo contributo in attacco. È, anche, un’altra rivincita della finale scudetto della passata edizione e, per i padroni di casa, c’è una motivazione in più: vincere per festeggiare al vittoria numero 100 del loro coach Max Menetti.
L’EA7 Milano se la vedrà, sempre senza Gentile, con Pesaro. Partita delicata, dopo due ko di fila (Capo d’Orlando e Brindisi).
Il programma
Domani, ore 18.15: Pasta Reggia Caserta-Sidigas Avellino (ore 12, Sky Sport1 HD), Betaland Capo d'Orlando-Dolomiti Energia Trentino, Manital Torino-Enel Brindisi, Vitasnella Cantù-Obiettivo Lavoro Bologna, EA7 Emporio Armani Milano-Consultinvest Pesaro, Grissin Bon Reggio Emilia-Banco di Sardegna Sassari (ore 20.45, Rai Sport1).
Lunedì, ore 20.45: Umana Reyer Venezia-Giorgio Tesi Group Pistoia (Sky Sport2 HD).
Giocata:  Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese 70-79.
La classifica
Milano e Reggio Emilia p. 40, Avellino e Cremona 36, Trento, Sassari e Pistoia 28, Venezia e Varese 26, Brindisi 24, Pesaro e Capo d’Orlando 22, Cantù, Caserta e Bologna 20, Torino 18.

Serie A2: Roma contro Scafati per il riscatto
La Virtus Roma è in una posizione di classifica molto delicata al termine di una stagione nata male e che si sta concludendo ancora peggio dopo l’autoretrocessione in A2. Al Palazzetto (ore 18), Roma affornta la Givova Scafati dell’ex Josh Mayo. «Siamo arrivati al momento decisivo della stagione - dice coach Attilio Caja - abbiamo avuto una settimana complicata dal punto di vista fisico e sanitario». Domani non ci sarà Leonzio (spalla destra) e in dubbio ci sono Meini, Flamini e Zambon alle prese con l’influenza. L’Acea all’andata si era imposta a Scafati 70-80 e adesso, dopo due sconfitte, ha la necessità di vincere per evitare, a due giornata dal termine, di incappare nei playout.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA