L'Olimpia vince 97-100 a Torino, ma Repesa striglia tutti: «O piegano le gambe in difesa o vanno fuori»

Milano-Torino
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Domenica 6 Novembre 2016, 20:54 - Ultimo aggiornamento: 21:15
E' il caso che monopolizza la sesta giornata della serie A1 di basket. L'Olimpia Milano soffre fino all'ultimo secondo per avere la meglio (100-97) della Fiat Torino: al PalaRuffini vince l'EA7 di Jasmin Repesa al termine di una partita 'anni 80', in cui gli attacchi hanno avuto il predominio e lo spettacolo è stato gradevole per i 4.000 tifosi presenti. Fin dalle prime battute di gioco Milano non ha mai dato l?impressione di potersi far sfuggire di mano il match, eppure la Fiat di Vitucci ha combattuto alla pari contro un avversario più forte tecnicamente e fisicamente. Il risultato è stato deciso nel finale dalla classe dei milanesi Hickman (11) Simon (16) e Radulica (14), che hanno fatto pesare la loro esperienza sia dalla lunetta che attaccando il canestro. Strepitosa prova dei torinesi Harvey, autore di 25 punti, supportato da Wilson con 20 punti: ha vinto la squadra più forte, ma Torino ha dimostrato di non soffrire il peso del blasone milanese.

LA SFURIATA DEL COACH
I 97 punti subiti a Torino non vanno giù a coach  Repesa, che striglia i suoi giocatori: «Tanti pensano solo ai loro punti e non vogliono piegare le gambe in difesa: non voglio mettere il mio nome e cognome, le mie squadre sono conosciute per la difesa. Questa no. Domani allenamento doppio: o piegano le gambe o vanno fuori». Repesa riconosce i meriti di Torino, «Sono una squadra talentuosa, che gioca meglio in casa», ma critica l'atteggiamento della sua squadra, con un minimo di orgoglio per riscattare la prova con il Bamberg - dice -
«non avrebbero dovuto superare i 70 punti».
Il coach dell'Olimpia rincara la dose quando si parla di indolenza:
«Se parliamo di indolenza con i contratti che prendono, è una vergogna. Sono straprivilegiati, in una società dove si sta bene e che paga regolarmente. Se qualcuno di loro trova una squadra, può andare via, ma non so se qualcuno però vuole prenderli».

RISULTATI DELLA SESTA GIORNATA
The Flexx Pistoia - Banco di Sardegna Sassari 68-69
Germani Basket Brescia - Betaland Capo d'Orlando 89-90
Fiat Torino - EA7 Emporio Armani Milano 97-100
Grissin Bon Reggio Emilia - Red October Cantù 90-77
Openjobmetis Varese - Sidigas Avellino 77-79
Pasta Reggia Caserta - Dolomiti Energia Trentino 84-67

Nel posticipo Consultinvest Pesaro - Umana Reyer Venezia e Vanoli Cremona - Enel Brindisi


La classifica provvisoria, in attesa dei posticipi, vede in testa imbattuta l'EA7 Emporio Armani Milano. A seguire, con una partita vinta in meno, Sidigas Avellino e Grissin Bon Reggio Emilia. A quattro partite vinte Banco di Sardegna Sassari e Pasta Reggia Caserta. A tre, Umana Reyer Venezia, Dolomiti Energia Trentino e Betaland Capo d'Orlando. A due Enel Brindisi, The Flexx Pistoia, Fiat Torino, Red October Cantù, Openjobmetis Varese. A una partita vinta Vanoli Cremona, Consultinvest Pesaro e Germani Basket Brescia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA