Basket, giornata a canestro effervescente: crescono Virtus ed Eurobasket

Virtus in azione
di Redazione sport
3 Minuti di Lettura
Domenica 15 Gennaio 2017, 21:36
Virtus Roma cresce ancora, proiettata alla Final eight di Coppa Italia. Sale anche l'Eurobasket. Entrambe le squadre della Capitale vincono nel girone Ovest della serie A2 nella seconda partita di ritorno. La Virtus batte Casale 79-68 e porta a casa la seconda vittoria consecutiva. Pallacanestro Trapani - Roma Gas & Power finisce 75-82.

QUI VIRTUS
Partenza lanciata per gli ospiti che dopo i primi istanti di gioco si ritrovano avanti 2-9 grazie al grande inizio di Tomassini (9 nel quarto). La Virtus risponde alzando l’intensità difensiva e trovando qualche canestro in transizione guidata da Raffa (7) che la portano al comando prima degli ultimi 2’ di quarto quando un buon break di Casale consente agli ospiti di chiudere avanti il parziale 20-22. L’equilibrio regna sovrano anche nel secondo periodo: Landi ha un buon impatto dalla panchina con 5 punti, e la prima tripla di Chessa porta la Virtus avanti 32-26 sul suo massimo vantaggio, ancora una volta però il finale di quarto è appannaggio degli ospiti che con 5 punti di Blizzard e Ruiu riescono a portarsi sotto 37-35 all’intervallo. Non si alzano le percentuali offensive di entrambe le squadre di ritorno dagli spogliatoi: per vedere i primi punti a referto bisogna aspettare 2’, in una partita nella quale le difese continuano ad avere la meglio sugli attacchi. 

Tira le fila coach Fabio Corbani: «Sono molto soddisfatto per la partita che i ragazzi hanno giocato, abbiamo fatto sicuramente una buonissima gara difensiva. Sapevamo che avrebbero cercato di interrompere le situazioni offensive anticipando i nostri punti di riferimento più pericolosi. Casale ha avuto dieci giorni per preparare questa partita e noi in poco tempo abbiamo dovuto far riposare la squadra e preparare quest’incontro perché, come ho detto già altre volte, ci siamo ritrovati ad affrontare una serie di partite ravvicinate che non tutte le squadre hanno disputato. Abbiamo avuto due approcci diversi alla gara: Casale è stata molto brava, ha fatto un’ottima partita ha sfruttato le occasioni per cercare di vincere e di toglierci tutti i punti di riferimento; noi abbiamo provato qualche nuovo schema soprattutto sulle rimesse. Sono contento soprattutto perché in questo tour de force abbiamo accelerato, cercando di correre la nostra partita nonostante la stanchezza e la difficoltà. Abbiamo affrontato al meglio la gara dal secondo tempo e mantenuto il controllo segnando canestri importanti specialmente negli ultimi minuti».   

QUI EUROBASKET
Una grande rimonta a Trapani.  E coach Davide Bonora la sintetizza così: «E' una vittoria che vale tanto, perché in trasferta abbiamo spesso fatto molta fatica, le assenze di Tavernelli e dell'ultima ora di Mays ci hanno giovato, ma siamo stati bravi a prendere in mano la partita dopo un primo tempo pigro, togliendo riferimenti a Renzi e Ganeto che stavano giocando bene.
Complimenti ai miei, ma anche alla qualità di Trapani. Abbiamo un po' sofferto la loro fisicità sotto canestro, si sono tenuti in vita con tanti rimbalzi in attacco, ma avevamo un pò di rotazioni in più e dalla dalla panchina mi aspetto questo: la differenza è stata anche lì
».
© RIPRODUZIONE RISERVATA