Cremona ferma la corsa della capolista Pistoia
La Dinamo Sassari strapazza Pesaro

Luca Vitali
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Dicembre 2015, 11:56 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 22:57
Sassari dilaga con Pesaro (106-80) e Cremona ferma la capolista Pistoia (82-66), al secondo stop della stagione, nei due posticipi della serie A.
La Vanoli Cremona alla quarta vittoria di fila
Avanti dall’inizio alla fine, Cremona ha battuto i primi della classe di Pistoia: per la Vanoli è la quarta vittoria di fila, per la Giorgio Tesi Group la seconda battuta d’arresto dell’anno. È finita 82-66, con la squadra di Enzo Esposito che in trasferta non difende al meglio. Grande Luca Vitali, 17 punti (con 4 rimbalzi e 5 assist) ma anche Cusin, che ha dato grande energia alla squadra. Avvio super per i padroni di casa, due bombe di Vitali mentre Pistoia era in difficoltà sulla transizione e sui giochi a due di Cremona.
McGee e Gaspardo hanno dato molto, Filloy dall’altra parte ha cercato, in regia, di tenere alto il ritmo ma Washington ha spedito al riposo lungo le due contendenti sul 41-27. Nel terzo quarto inutile il tentativo di Pistoia di rimontare e neppure l’uscita (con 4 falli) di Cusin ha creato problemi. Rientro fino a -10 per la Giorgio Tesi (76-66( a 64 secondi dalla sirena ma Vitali dalla lunetta ha chiuso le speranze toscane.
«Il lavoro, l’abnegazione sono un valore. E poi abbiamo fatto una buonissima difesa. Stiamo inserendo piano piano Luca Vitali - ha detto Cesare Pancotto - Vittoria che dedico al pubblico». Si parla di una Cremona outsider delle grandi. «Solo per sorridere - dice il coach della Vanoli - L’anno scorso a questo punto avevamo 2 punti in meno ed eravamo la squadra rivelazione». Il sogno delle Final Eight della Coppa Italia è vicino.

Sassari stravince dopo l’esonero di Sacchetti
Sassari in attesa di mettersi al lavoro con il nuovo allenatore Marco Calvani ha strapazzato Pesaro, 106-80 contro una Consultinvest che ha resistito un quarto e mezzo. Nella prima partita dopo sei anni e mezzo senza Meo Sacchetti in panchina, la Dinamo che è partita con Brian Sacchetti in quintetto (è il figlio di Meo) è andata subito avanti 5-0. Poi un po’ di disattenzione ha permesso ai marchigiani di mettere las faccia avanti (23-24) ma al 20’ è 57-48. Dopo tre quarti, con Sassari a +16, la partita è già finita. Miglior marcatore di Sassari è Logan con 21 punti, poi Stipcevic con 19 e Varnado con 16.

I risultati: Grissin Bon Reggio Emilia-Dolomiti Energia Trentino 69-65, Openjobmetis Varese-Obiettivo Lavoro Bologna 82-75, Sidigas Avellino-Enel Brindisi 83-81 (dopo 1tps), Manital Torino-Betaland Capo d’Orlando 69-71, Pasta Reggia Caserta-Vitasnella Cantù 71-73, EA7 Emporio Armani Milano-Umana Reyer Venezia 87-65, Banco di Sardegna Sassari-Consultinvest Pesaro 106-80, Vanoli Cremona-Giorgio Tesi Group Pistoia 82-66.
La classifica: Pistoia e Milano p. 12, Venezia, Reggio Emilia, Trento, Cremona e Sassari 10, Brindisi, Varese e Capo d’Orlando 8, Cantù, Avellino e Caserta 6, Pesaro, Torino e Bologna 4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA