Serie A2: la Virtus in casa punta alla terza vittoria, l'Eurobasket cerca punti in trasferta

Il palazzetto di viale Tiziano
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Sabato 15 Ottobre 2016, 16:28
Terza giornata di campionato per la serie A2 di basket. Dopo un'avvincente domenica che ha visto vincere entrambe le squadre romane, la Virtus - in testa alla classifica - disputerà domani la seconda partita in casa, al palazzetto di viale Tiziano, l'Eurobasket farà la seconda trasferta. Palla a due alle 18 per la Virtus e alle 17.30 per l'Eurobasket.

QUI EUROBASKET
Dopo la vittoria casalinga sulla Pallacanestro Trapani c’è una trasferta sul campo della capolista per la Roma Gas & Power. La squadra capitanata da Daniele Bonessio, infatti, viaggia alla volta di Casale Monferrato, parquet di una Orsi Tortona che ha fatto bottino pieno nelle prime due gare di campionato: dopo la sofferta vittoria in rimonta, infatti, contro Legnano, i bianconeri si sono imposti anche sui legni del PalaBianchini di Latina. Sicura l’assenza di Reati, il roster a disposizione di coach Demis Cavina è uno dei pochi ad aver optato per l’inserimento di entrambi gli stranieri (Cosey e Greene IV) tragli esterni, con relativo repartolunghi tutto italiano. Tra essi anche l’ex di turno Davide Alviti (due stagioni fa l’ultima apparizione in maglia Eurobasket), ma nessuno degli atleti che aveva conquistato la promozione, esattamente due anni prima dei biancoblu, nella edizione 2014 della Final Four di B di Cervia.

Smaltiti quasi tutti gli acciacchi di inizio settimana, con l’eccezione di Niccolò Petrucci neanche convocato perché ancora alle prese con la distorsione alla caviglia di domenica scorsa, si è conclusa stamattina, poco prima della partenza per il Piemonte, la programmazione settimanale della squadra di Davide Bonora: «Giochiamo contro una squadra molto perimetrale, nella quale i due piccoli americani gestiscono tanti palloni e con lunghi tutti italiani che le danno dinamismo e tiro da fuori. Una squadra completa e tra le poche, in un campionato così equilibrato, ad aver già vinto in trasferta che ne dimostra la solidità e le dà ancora più pericolosità ed entusiasmo. Per questo dobbiamo farci trovare pronti a giocare con le nostre armi una partita su un campo difficile. Non ci sono gare scontate e pur avendo un uomo in meno nelle rotazioni, tutti hanno dimostrato di poter essere protagonisti, senza distinzioni».


QUI VIRTUS
Dopo le vittorie con Agrigento e Casale, gli uomini di coach Fabio Corbani si troveranno di fronte la Viola Reggio Calabria. A seguito della sconfitta all’esordio in trasferta sul campo di Agropoli, la Viola si è riscattata nel migliore dei modi domenica scorsa, imponendosi 93-67 sull’Angelico Biella. La squadra allenata da Antonio Paternoster ama giocare un basket a ritmi elevati, aumentando il numero dei possessi e cercando punteggi alti, forte di realizzatori come la guardia Alex Legion (19.5 punti di media), il lungo Ivica Radic (19 e 11.5 rimbalzi) ma anche dell’ala argentina Agustin Fabi (16.5). Banco di prova molto importante quindi per la Virtus Roma, che cercherà davanti al proprio pubblico di rimanere imbattuta in campionato.

Il coach Fabio Corbani presenta così la partita: «Abbiamo avuto una buona settimana, ci siamo allenati bene con un buon ritmo, senza interruzioni, e ovviamente con un buon morale, perché due vittorie portano sicurezza, fiducia e aumentano l’autostima, un elemento del quale abbiamo grande bisogno nella costruzione di questo gruppo. Con la Viola sarà una partita interessante perché finora abbiamo incontrato squadre che giocavano per rallentare il ritmo, Reggio invece ama correre, ama alti ritmi, tirare e aumentare il punteggio come piace anche a noi. Quindi sarà curioso capire se una delle due squadre proverà a rallentare l’altra o se tutte e due correranno e in quel caso come lo faranno, chi correrà meglio, e chi cercherà di farlo mettendo qualche attenzione in più rispetto al solito». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA