Italia ko con la Germania, ma la Georgia ci spinge agli ottavi

Italia ko con la Germania, ma la Georgia ci spinge agli ottavi
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Settembre 2017, 19:15 - Ultimo aggiornamento: 23:02
L'Italia perde ancora, è il secondo ko di fila, ma festeggia davanti alla tv il passaggio agli ottavi di finale degli europei. Merito della Georgia di Zaza Pachulia che nel match serale batte Israele al termine di una gara ricca di emozioni e colpi di scena conclusasi solo all'overtime. Così lo scontro diretto di oggi non sarà uno spareggio proprio con i georgiani ma una sfida - comunque di peso - in cui gli azzurri si giocano soltanto il terzo o il quarto posto. A questo punto dettagli: l'importante era andare alla seconda fase di Istanbul. 

Oggi, comunque, per i ragazzi di Messina è arrivata un'altra sconfitta. Gli azzurri risentono con ogni evidenza della battaglia contro la Lituania di due giorni fa e ne pagano le conseguenze contro una Germania non trascendentale che vince 61-55 sfruttando soprattutto la pessima serata in attacco degli azzurri (31% dal campo, 7/29 e 24% dall'arco).

I nostri hanno giocato una partita di grandissimo sacrificio in difesa per contenere le folate del talento Nba Dennis Schroeder (che chiude con 17 punti), ma hanno pagato la fatica in avanti, dove sono mancati soprattutto i suoi uomini migliori, Marco Belinelli (12 punti e 4/18 dal campo) e Gigi Datome, autore di 9 punti. Nota di merito per Ariel Filloy, autore di 15 punti e con un plus/minus ampiamente positivo (con lui in campo +7 per l'Italia). 

La Germania stacca il pass per gli ottavi: oggi con la Lituania si gioca per il primo e il secondo posto. Degli azzurri già si è detto: la Georgia venderà cara la pelle perché, in caso di ko contro l'Italia e di contemporanea vittoria dell'Ucraina su Israele, sarebbe eliminata. Per Datome e compagni, dunque, un'altra battaglia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA