Il Palazzetto torna agibile: si accendono
i fari sull'A2 di Virtus ed Eurobasket

Il Palazzetto torna agibile: si accendono i fari sull'A2 di Virtus ed Eurobasket
di Alessandra Camilletti
3 Minuti di Lettura
Sabato 1 Ottobre 2016, 10:30 - Ultimo aggiornamento: 12:39
Su entrambe le maglie c'è il richiamo al Colosseo e ai simboli della città eterna. Bianco in casa e rosso in trasferta per la Virtus Roma, biancoblu per l'Eurobasket. E ancora una volta, un unico parquet: è stato recuperato al fotofinish il palazzetto di viale Tiziano, ieri dichiarato agibile almeno fino al 17 gennaio, dopo i lavori effettuati dalla Virtus del presidente Claudio Toti. Si riparte domani. La serie A2 del basket della Capitale scende in campo con l'obiettivo di salire ancora una volta in alto, con due formazioni ambiziose, e di riportare la città sotto canestro. Ci sono 3.500 posti da riempire e molte occasioni per farlo, nella grande cavalcata verso l'A1 che vede favorite le bolognesi Virtus e Fortitudo, ma particolarmente lanciate Roma, Siena e Treviso. Domani fari accesi su tutti i parquet d'Italia. La A2 parte in contemporanea alla serie A1, che ha dato un assaggio di campionato lo scorso weekend, al Forum di Assago, con la Supercoppa vinta per la prima volta dall'Olimpia Milano.

LA SFIDA SUL CAMPO
A Roma la sfida tocca anche il palazzetto. L'Eurobasket, allo storico debutto in serie A2, ha presentato istanza per la gestione. «Noi abbiamo avanzato una proposta seria - sottolinea il presidente Armando Buonamici -. Siamo in attesa. La buona notizia è che già dalla prima giornata di campionato il palazzetto è agibile. Noi partiamo in trasferta, ma potremo giocare lì la seconda partita di campionato. Ci teniamo molto, dopo i sacrifici che abbiamo fatto arrivando fin qui».

IL DEBUTTO PER CINQUE
In tutto, 32 squadre di 12 regioni, divise in Est e Ovest. Mai serie A2 è stata più popolata di squadre del Lazio, ben cinque. Parte in casa la Virtus, con un anticipo alle 17.30 visto il match serale della Roma all'Olimpico. Il team capitanato da Giuliano Maresca ospiterà la Fortitudo Agrigento. A Ferentino sarà già derby del Lazio: alle 18 palla a due tra il Basket Ferentino e l'Eurobasket Roma del capitano Daniele Bonessio. Il Rieti se la vedrà con Trapani. Fuori casa anche il debutto del Latina, con il Mens Sana Basket 1871 Siena. Dato storico, salvo un lontano precedente, la presenza di due squadre di Roma. Tra andata e ritorno sarà derby capitolino il 27 novembre e il 12 marzo.
LA MASSIMA SERIE E L'INNO
In A1 maschile c'è già una squadra da battere ed è proprio l'Olimpia EA7. Milano è detentrice del titolo e si è molto rinforzata sul mercato: parte subito come la grande favorita per la vittoria dello scudetto. Il debutto sarà fuori casa, con Betaland Capo d'Orlando. Tra le pretendenti, l'Umana Reyer Venezia se la vedrà con Cantù. La Grissin Bon Reggio Emilia sarà in trasferta, con la Pasta Reggia Caserta. La Sidigas Avellino se la vedrà con Fiat Torino. La Consultinvest Pesaro ospita il Brescia. Banco di Sardegna Sassari vedrà lunedì in casa il Varese. E c'è una novità per tutti: la Fip ieri ha disposto che risuoni l'Inno nazionale alle partite di serie A e serie B maschile e di serie A femminile.