L’Italia marcia verso gli Europei: stende i Michigan Spartans con un super Belinelli. Tutto il torneo su Sky

L’Italia marcia verso gli Europei: stende i Michigan Spartans con un super Belinelli. Tutto il torneo su Sky
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Agosto 2015, 20:26 - Ultimo aggiornamento: 20:44
Davanti ai quattromila tifosi urlanti del PalaTrieste, l’Italia del basket ha sconfitto i giovani (piuttosto agguerriti) del Michigan State Spartans per 90-69, conquistando così la seconda vittoria in serie, dopo aver battuto venerdì la Georgia. In luce, su tutti, Marco Belinelli, che regalato spettacolo ed emozioni, ha disegnato traiettorie impossibili e ha raccolto addirittura la meraviglia di 25 punti. Ovvio che, per larghi tratti, si sia caricato il peso dei compagni sulle spalle.

Bisogna sottolineare che, pur priva di Bargnani e di Datome, la squadra di Pianigiani ha controllato la partita specie nei primi due quarti. Poi, strada facendo, le è mancata l’attenzione in modo vistoso, e ha perfino rischiato di subire l’aggancio degli americani. Nel finale, però, i valori e le differenze sono affiorati: e così, per evitare una figuraccia, sono bastate alcune giocate semplice, qualche gesto conosciuto da sempre. Da sottolineare la standing ovation tributata, a tempo quasi scaduto, a Polonara, bravissimo ad inventarsi un canestro volante da urlo. Dell’Italia, se non altro, è piaciuto lo spirito. È ovvio che molto dovrà migliorare: Pianigiani, comunque, ha potuto festeggiare il traguardo delle 100 panchina con un successo netto.

Intanto domani sera, nell’ultimo appuntamento prima degli Europei, gli azzurri sfideranno la Russia ancora a Trieste (ore 20.30, diretta tv su Sky Sport 2). Al proposito, gli appassionati potranno seguire tutte le sfide della rassegna continentale, dal 5 al 20 settembre, in esclusiva su Sky Sport. Al torneo sarà dedicato per la prima volta un intero canale, vale a dire Sky Sport 3, che offrirà dirette, differite, repliche, sintesi e highlights dei match, oltre agli studi, ai pre e ai post partita, agli approfondimenti, alle interviste, alle analisi, ai commenti e alle curiosità. Per intendersi, una programmazione complessiva di oltre 360 ore di cui 85 dedicate alla diretta delle gare: tra le novità negli studi di Sky, la showgirl e attrice cubana Ariadna Romero, e Carlton Myers, campione d’Europa con l’Italia nel 1999 in Francia, e per la prima volta commentatore per il basket di Sky. Va ricordato che la squadra di Pianigiani sarà inseria nel girone B con la Turchia, l’Islanda, la Germania, la Spagna e la Serbia. Ampio spazio anche sui social network: basterà digitare #SkyEuroBasket.