La Virtus Bologna vince a Trieste e torna in serie A

Virtus Bologna
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Giugno 2017, 23:46
La Virtus Bologna torna in Serie A. In gara 3 le V nere hanno sbancato il campo di Trieste con il punteggio di 72-66 vincendo 3-0 la serie al meglio delle cinque partite della Finale della Serie A2.. Così, dopo un anno di purgatorio in A2, la Virtus targata Segafredo ha riconquistato un posto nell'elite del basket maggiore. Una delle squadre più blasonate d'Italia (15 scudetti, l'ultimo nel 2001) è riuscita a battere Trieste, che aveva eliminato i cuginì di basket city della Fortitudo, trovando la promozione. Dopo la sfortunata retrocessione di un anno fa, la squadra bolognese aveva cambiato tutto il roster, chiamando un allenatore di esperienza anche nelle serie minori come Alessandro Ramagli, ed affidandosi ad un nucleo di giocatori esperti in un campionato, come quello di A2 dalla formula quantomeno bizzarra: 32 squadre suddivise in due gironi e alla fine una sola promozione.

PERCORSO ENTUSIASMANTE
Così, chiusa al secondo posto la stagione regolare dietro a Treviso, la Virtus non ha fallito il cammino di playoff ed è arrivata allo scontro finale con i giuliani conscia dei propri, enormi, mezzi.
Con a capo una bandiera come il presidente Alberto Bucci, chiamato a metà dello scorso campionato per dare motivazioni ad un ambiente in crisi di fiducia, un vero bianconero che allenato in diversi anni la squadra (1983-85 e 1993 -97) vincendo tre scudetti tra cui quello della stella al suo secondo anno. Il sesto uomo sono stati i tifosi, che hanno riempito il PalaDozza, dove la Virtus ha preferito giocare visti anche i problemi di calendario del più grande impianto di Casalecchio, la Unipol Arena. Seimila persone a gara nel migliore impianto italiano per vedere il basket sono stati un bel viatico, tanto che la società sta decidendo se continuare al Piccolo Madison anche per il prossimo campionato. Un torneo in cui la Virtus avrà ancora il sostegno di Segafredo e quello dei tifosi (in questo campionato ha avuto più pubblico di molte squadre di A1), per un squadra tutta da progettare, a partire dagli stranieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA