Alla Forte il posticipo, Colaceci: «Siamo arrivati dove ci compete»

Andrea Colaceci
di Vincenzo D'Avino
3 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Gennaio 2017, 08:25
Un inizio difficile, con quattro sconfitte nelle prime sei giornate. Sorprendente, sì, ma in negativo, per una squadra indicata, durante l’estate, come possibile antagonista della favoritissima Virtus Aniene. Il tempo ha poi dimostrato che non esistono rivali all’altezza della formazione di Baldelli, ma ha anche permesso alla Forte Colleferro di riscattare una partenza sicuramente al di sotto delle aspettative e di risalire in classifica fino al secondo posto, piazzamento attualmente condiviso con il TC Parioli.

SESTA VITTORIA – Rimonta possibile solo grazie a una serie di successi consecutivi, che martedì sera sono diventati sei. Ultima vittima il 3Z, sconfitto 3-1 grazie alla doppietta di Guerra e al gol di Graziani: «Rispetto all’andata, quando giocammo solamente il primo tempo, nella gara di ritorno abbiamo quasi sempre avuto il pallino del gioco in mano - racconta Andrea Colaceci -. La squadra ha disputato una buona gara, soffrendo quando c’era da soffrire, ma senza grosse problematiche, anche se l’History resta un’ottima squadra. Martedì, però, i nostri avversari hanno dovuto fare i conti con qualche assenza che, probabilmente, ha anche pesato sulla loro prestazione. Per noi, invece, sono arrivati tre punti molto importanti che ci permettono di restare dietro alla prima della classe. A inizio anno ho dichiarato che c’era una squadra destinata a fare un campionato a sé e che noi avremmo dovuto stare subito dietro: adesso ci siamo arrivati e ci ritroviamo dove ci compete».

EQUILIBRIO – Il complicato avvio di stagione è ormai solo un ricordo: «Siamo stati bravi a ricompattarci, l’importante è sapersi rialzare - commenta il bomber -. Una sera abbiamo avuto un incontro chiarificatore e siamo ripartiti. Il mister è stato bravo a tirare fuori il massimo da ognuno di noi, sfruttando il giusto mix tra gente esperta e giocatori giovani presenti in rosa. La qualità non è mai mancata, dovevamo solo trovare il giusto equilibrio e in questo, si sa, sono i particolari spesso a fare la differenza. Adesso ci aspettano quattro gare importanti: prima giocheremo in casa con il Cisterna, poi avremo due trasferte insidiose con Rocca di Papa e Gavignano; infine dovremo ospitare l’Aniene. Mantenere la continuità dell’ultimo periodo per noi è fondamentale».

PLAYOFF – La Forte è tornata e adesso sembra la candidata numero uno al secondo posto: «Qualche mese fa, però, dopo le prime partite, si facevano altri discorsi - sottolinea Colaceci -. Credo che la classifica rispecchi i valori espressi in campo e sono convinto che le squadre che occupano le prime posizioni si giocheranno i playoff fino alla fine. Il Parioli è un’ottima formazione, forse un po’ corta, ma sicuramente molto organizzata. Poi c’è il Minturno e via dicendo. La continuità farà la differenza: sarà importante vincere anche le gare sofferte e complicate. Forse, però, avremo un piccolo vantaggio dalla nostra parte: il fatto di poter giocare molte sfide importanti in casa. Una cosa è certa: rispetto al girone di andata, iniziato con due sconfitte, abbiamo già sei punti in più…».
© RIPRODUZIONE RISERVATA