Anagni, Flamini stende l'Ausonia
con due gol: «Dedicati a mio padre»

Gino Flamini Anagni
di Emiliano Papillo
3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Novembre 2017, 20:58 - Ultimo aggiornamento: 21:00
Il Città di Anagni si aggiudica il derby ciociaro di Eccellenza, 2-1 sull'Insieme Ausonia, grazie ad una doppietta di Gino Flamini, 22 anni fantasista alla seconda stagione in maglia biancorossa. La gara era valida per la dodicesima giornata di andata del massimo campionato dilettantistico regionale. Tra le due squadre, dominatrici dello scorso campionato di Promozione, vinto poi dall'Anagni promossa direttamente, mentre l'Ausonia è stata ripescata, si è trattato del primo derby in assoluto nel campionato di Eccellenza.

​Con questo successo il Città di Anagni di mister Fabio Gerli, si porta a 23 punti in classifica, in seconda piazza a sole due lunghezze dalla capolista Latina Sermoneta. L'Insieme Ausonia di mister Alessandro Rosolino resta invece a 18 punti.

«Ho 22 anni e la mia carriera è iniziata di fatto tra i grandi in Eccellenza a Ceccano dove giocavo addirittura sotto età in prima squadra anche degli Under che quell'anno erano i nati nel 1992, 1993 e 1994 facendo il fantasista, mi piace giocare molto la palla. Poi- ha spiegato Gino Flamini- ho vinto il campionato Juniores d'Elite con mister Giuliano Farinelli a Ceccano e l'anno successivo in D a Terracina con 24 presenze da titolare. Ricordo giocai anche assai bene, ma la società purtroppo andò fallita. Poi sono andato a Carpineto Romano nel Semprevisa in Promozione e giocando da esterno e trequartista ho realizzato 14 reti, forse il miglior campionato. Da due anni sono ad Anagni e lo scorso anno abbiamo vinto il campionato di Promozione».

«Nella Città dei Papi mi trovo benissimo, la società è seria e valida ed ha prospettiva di crescita. Finora abbiamo disputato un grandissimo campionato soprattutto fuori casa dove siamo andati benissimo. Oggi vittoria importante e meritata in casa dove il passo non era dei migliori. Avevamo gran voglia di vincere e ci siamo riusciti. Pur non essendo un vero attaccante- ha aggiunto Flamini- ce la metto tutta anche per andare in goal oltre a fare assist.
Andare in rete è sempre una grande soddisfazione. I miei goal soprattutto oggi sono dedicati ad una persona che purtroppo non c'è piu' ormai da molti anni. E' stata la mia prima doppietta in Eccellenza, una grande soddisfazione.
In Promozione ne ho fatte diverse e quest'anno sono arrivato finora a tre reti»

​«Dove può arrivare l'Anagni? Sicuramente può fare molto bene- incalza il fantasista anagnino, resta il rimpianto che essendo Anagni una città grande, lo stadio è sempre vuoto purtroppo. Il mio futuro? Il tempo passa e non si può fermare. Mi piace pensare che posso ancora arrivare ad alti livelli, ce la metterò tutta, ma quello che verrà lo prenderò senza rimpianti».

In casa dell'Insieme Ausonia c'è un po' di delusione per la sconfitta.
«Non abbiamo giocato male anche se potevamo fare molto di piu'. Ci poteva stare il pareggio, ma l'Anagni ha meritato la vittoria. Purtroppo creiamo tanto ma finalizziamo poco e questo sta diventando un problema- spiega il ds dell'Ausonia, Carlo Iodice- a mio parere siamo una buonissima squadra ma dobbiamo migliorare molto nel reparto offensivo. Sicuramente nel mercato di riparazione faremo qualche operazione in entrata. Serve una prima punta dxi categoria forte e, probabilmente un portiere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA