Apre Arrighini, chiude Pulzetti: Spezia-Cittadella finisce 1-1

Apre Arrighini, chiude Pulzetti: Spezia-Cittadella finisce 1-1
di Vanni Zagnoli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Ottobre 2016, 23:13
La Liguria sogna di diventare la regione leader del calcio italiano. In serie A, guida la Lombardia, con le milanesi più l’Atalanta, poi Lazio, Piemonte e Liguria con le protagoniste degli altri derby, più la Toscana e l’Emilia Romagna. Anche il Veneto tornerà a due rappresentanti, con la promozione del Verona scontata, ma per la seconda e terza piazza spingono forte Entella e Spezia. Che appunto potrebbero cogliere in tandem promozioni storiche e affiancare Sampdoria e Genoa. Roberto Breda è una garanzia, per la serie B, dà alla squadra di Chiavari grande continuità, Mimmo Di Carlo è fin troppo pragmatico e a La Spezia insegue la promozione sfuggita con il Mantova, 10 anni fa. Aveva eliminato la Roma in coppa Italia, avviando l’esonero di Rudi Garcia, tecnicamente gli aquilotti sono la seconda forza del campionato eppure faticano a concretizzare o anche solo a rendersi pericolosi.

Sono superiori al Cittadella, eppure tribolano anche solo per pareggiare. I padovani avanzano tesaurizzando il suggerimento di Strìzzolo, Arrighini calcia sulla parte inferiore della traversa e la palla entra. Sul finire del primo tempo manca il raddoppio, lanciato sulla destra. Il pareggio arriva 45’ dopo il gol dei granata, è sull’asse Migliore-Pulzetti, esterno sinistro difensivo e moto perpetuo, i migliori in campo. Pulzetti da ormai un decennio è centrocampista fra i più sottovalutati d’Italia.
Va evidenziata la differenza di budget fra il presidente Alberto Volpi, da anni accostato alla Sampdoria, e il collega Gabrielli, della famiglia più longeva del calcio nazionale, al vertice dal 1974. Perciò la fase difensiva di Venturato, trevigiano nato in Australia, è indomita. E’ Di Carlo che deve dare spettacolo, ma in 14 stagioni di panchine è solo pragmatismo. Alla Castori, insomma.
SPEZIA-CITTADELLA 1-1: 9’ pt Arrighini (C), 8’ st Pulzetti (S).

Martedì 11^ giornata. Dalle 20.30, diretta su radio1, Skysport3 e dal canale 252: Pisa-Verona, Novara-Bari, Brescia-Vicenza, Perugia-Carpi, Cesena-Entella, Trapani-Benevento, Ascoli-Salernitana, Frosinone-Spal, Avellino-Ternana, Pro Vercelli-Latina. 
CLASSIFICA. Verona 23, Cittadella 19; Spezia 17; Carpi, Entella e Perugia 16, Frosinone, Spal e Benevento (-1) 15, Pisa e Bari 13; Brescia e Pro Vercelli 12, Salernitana e Novara 11; Ascoli, Vicenza e Cesena 10; Avellino, Ternana e Latina 9; Trapani 6. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA