Aquiliani e Giurato, i signori del gol
si mettono sulle tracce di Re Diegol

Stefano Aquiliani e Igo Giurato
di Paolo Baldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Gennaio 2017, 17:42
Diciotto gol l’uno, diciotto l’altro. Un cammino quasi parallelo, che li porta ad essere i migliori marcatori del girone d’andata della Promozione. Sono Igor Giurato e Stefano Aquilani, due attaccanti diversi ma accomunati da un passato a stretto contatto con il gol. Igor Giurato, nato a Civita Castellana, è stato un prodotto della Viterbese con cui ha esordito in Eccellenza e in serie D, prima di essere stato tesserato, la scorsa estate, dalla Polisportiva Monti Cimini. Stefano Aquilani, invece, è nato a Latina e dopo un’esperienza nelle giovanili del Pescara ha conosciuto la quarta serie con l’Anzio, prima di provare l’avvenuta fuori regione con la maglia della Triestina e tornare a giocare dalle parti di casa, ovvero a Sermoneta.
 
La media-gol dei due attaccanti è straordinaria: 18 reti in 16 presenze (entrambi hanno saltato un match) che vale un 1,12 in fatto di segnature per partita. Rendimento straordinario, che potrebbe portare entrambi gli attaccanti a superare il record di reti, che appartiene a Diego Tornatore, che nella stagione 2014-15 arrivò a segnare 33 reti in 30 gare giocate. Un traguardo a cui si è avvicinato, la scorsa stagione, Mario Mariniello, attaccante della Pro Calcio Lenola oggi all’Insieme Ausonia, il calciatore che ha segnato più di tutti in assoluto nel 2016.
 
Nelle ultime cinque stagioni, soltanto Tornatore era riuscito a girare con una quota gol (21) superiore a quella di Giurato e Aquilani. Ciro Di Fiandra (vincitore della classifica marcatori del 2013/14) invece si era fermato a quota 14 (una in meno della coppa della Vigor Acquapendente Zammarchi-Del Giusto, che poi non toccarono quota trenta raggiunta dall’attaccante del Città di Fiumicino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA