Arbitri, Messina: «Milan-Sassuolo con la video assistenza arbitrale non sarebbe finita così»

Arbitri, Messina: «Milan-Sassuolo con la video assistenza arbitrale non sarebbe finita così»
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Ottobre 2016, 15:35 - Ultimo aggiornamento: 17:38
Come è ormai da tradizione, allenatori, giocatori e dirigenti delle squadre di Serie A si sono riuniti con i vertici del mondo arbitrale. Così nella sala Executive di San Siro, sono stati spiegati, con l'aiuto di filmati, alcuni episodi di gioco. «Sarei ipocrita se dicessi che con la Video Assistenza Arbitrale Milan-Sassuolo sarebbe finita così», le parole di Domenico Messina, il designatore degli arbitri. Che poi ha aggiunto: «Noi arbitri non siamo contrari alla tecnologia, anzi ringraziamo della sperimentazione. In Fiorentina-Roma Kakinic era in fuorigioco e il gol andava annullato, ma la decisione era molto complicata. Tutti i nostri arbitri devono essere in grado di operare online. Voglio sperare che il minor numero di gialli non sia dovuto solo alla regola del fallo di mano. Il VAR (Video Assistenza Arbitrale, ndc) è un supporto, non una sostituzione dell'arbitro.
L'arbitro sa che l'intervento del VAR è su elementi certi. Abbiamo voluto mostrare anche gli errori facendo vedere perché sono nati
».

Sulla stessa linea d'onda Marcello Nicchi, presidente dell'Aia:
«La cosa su cui insistere sono le entrate col piede a martello, qualche giocatore rimane sorpreso, ma vuol dire non aver assimilato bene il regolamento. Io ho fatto il VAR domenica scorsa con Irrati, alla fine era sudato come se fosse stato in campo». Alcuni ne discutono la praticità: «Ma in meno di 10 secondi rivedi tutto. Per ora però non abbiamo ancora visto situazioni complesse. Quando il dubbio persiste, decide l'arbitro. La mansione dell'arbitro centrale è intatta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA