Il Barça batte il Siviglia (2-0) e centra il doblete: Jordi Alba e Neymar firmano la Copa del Rey

Jordi Alba, terzino del Barcellona, in azione. Ha deciso la finale di Copa del Rey
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Maggio 2016, 00:17 - Ultimo aggiornamento: 00:18
Il Barcellona ha vinto la Copa del Rey per la 28esima volta nella storia. Questa sera ha battuto il Siviglia dopo i tempi supplementari (2-0) e così è riuscito ad abbinare il successo collezionato nella coppa nazionale al trionfo già raccolto nella Liga. Un doblete comunque da ricordare. A risolvere, Jordi Alba e Neymar. Delusi logicamente gli andalusi, che dovranno accontentarsi della conquista dell’Europa League. Anzi, della terza Europa League consecutiva...

Davanti agli occhi del re Felipe VI, i 90 minuti della finale del Vicente Calderon si sono conclusi sul punteggio di 0-0. In ordine sparso: le due squadre si sono scambiate il «pasillo» iniziale applaudendosi reciprocamente all’ingresso in campo, poi un mare di fischi è piovuto sull’esecuzione dell’inno nazionale spagnolo, quindi Banega ha centrato un palo e in extremis è stato espulso, esattamente come accaduto durante il primo tempo a Mascherano. Non basta. Suarez è anche uscito per infortunio al 57’.

Infine a decidere il duello, al 97’ e al 121’, sono stati Jordi Alba e Neymar, bravi ad aver incrociato il diagonale sinistro e destro oltre Sergio Rico da pochi metri. Al 122’ espulso pure Daniel Carriço. Insomma, a conti fatti, il Barça ha meritato di vincere: se non altro per le tante, tantissime occasione prodotte.

C’è da annotare, a concludere, che nel fine settimana addirittura quattro delle cinque finali delle principali coppe nazionali sono rotolate oltre il 90’. È avvenuto in Italia, in Inghilterra, in Germania e, oggi, in Spagna.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA