Batistuta choc: «Ho dato tutto per il calcio, ora non riesco più a camminare»

Batistuta choc: «Ho dato tutto per il calcio, ora non riesco più a camminare»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Luglio 2017, 14:42 - Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 01:50
«Ho vissuto per il calcio e ora ho difficoltà a camminare per questo motivo. Non mi sono mai tirato indietro, ho messo sempre il massimo, più di quello che avrei dovuto e potuto». Gabriel Batistuta parla così delle sue condizioni di salute dopo una vita spesa sui campi di calcio. Il 48enne argentino parla a "Fifa 1904", la rivista della Federcalcio mondiale, ripreso dall'Adnkronos. «Amo tutto del calcio, la tattica, gli allenamenti, le partite - dice l'ex attaccante di Fiorentina, Roma e Inter - Sono arrivato al punto di compromettere la mia salute per questo, non credo occorra aggiungere altro».

Batistuta ha detenuto per diversi anni il record di gol con la nazionale albiceleste, primato poi battuto da Lionel Messi: «Il primato di miglior goleador dell'Argentina era nel mio cuore, sapevo che Lionel lo avrebbe battuto, solo che lo ha fatto troppo presto..».

Batigol commenta poi le difficoltà della sua nazionale a vincere un trofeo, cosa che non accade dal 1993 quando lui era ancora in campo e con una doppietta siglata al Messico nella finale di Coppa America regalava il titolo all'Albiceleste: «È incredibile che da allora non abbiamo più vinto un titolo, non lo avrei mai immaginato, io pensavo che avremmo rivinto già nel 1995. Sicuramente il fatto di avere la totalità della nazionale che gioca all'estero non aiuta, è un problema in più che abbiamo solo noi e il Brasile». Infine un giudizio sui suoi eredi Sergio Aguero e Gonzalo Higuain: «Due grandi calciatori che hanno dovuto attraversare un periodo sfortunato, specialmente Gonzalo. Ha fallito tre chance in tre finali, ma io penso sia stata solo sfortuna. Erano occasioni che lui stesso si era creato. Non è uguale quando un tuo compagno fa tutto e poi tu davanti alla porta sbagli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA