Italia, Bernardeschi: «I miei calciatori preferiti sono Baggio, Totti e Del Piero»

Italia, Bernardeschi: «I miei calciatori preferiti sono Baggio, Totti e Del Piero»
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Giugno 2017, 15:01
«I miei 3 giocatori preferiti nella storia della nazionale italiana? Essendo un numero 10 scelgo Roberto Baggio, Francesco Totti e Alessandro Del Piero. Sono un fantasista e a me piacciono giocatori come loro». Il giocatore della Fiorentina e dell'Under 21 azzurra impegnata nell'Europeo in Polonia, inserisce due juventini e il romanista Totti tra i suoi giocatori preferiti in azzurro. Mentre il compagno che lo ha più impressionato è il portiere del Milan. «Tutti i ragazzi che arrivano in nazionale hanno qualcosa di speciale, sono tutti giocatori che hanno un grande futuro davanti. Fare un campionato Under 21 con l'Italia non è mai semplice. Se devo fare un nome su chi mi ha impressionato quando l'ho visto per la prima volta, dico Donnarumma. Per l'età che aveva, faceva vedere qualcosa fuori dal comune», spiega il gigliato in una intervista a uefa.com. Bernardeschi è inseguito da molte squadre, tra cui la Juventus, anche per la sua evoluzione dall'Europeo 2015 ad oggi. «Due anni fa ero reduce da un infortunio che mi ha costretto a restare fermo diversi mesi e non mi ha permesso di esprimermi al massimo all'Europeo. Oggi sono un giocatore con molta più esperienza internazionale e con più carattere. Anche a livello tecnico ho lavorato in ruoli diversi, ho vissuto un'esperienza preziosa con la nazionale maggiore a Euro 2016, mi ha fatto maturare molto». 

Il giovane attaccante viola giudica poi positivamente la nuova generazione di talenti italiana. «Credo ci sia una generazione talentuosa che piano piano sta emergendo grazie all'ottimo lavoro di mister Ventura e di Di Biagio.
Ci divertiremo un sacco. Il più divertente nello spogliatoio? Ci sono tanti 'personaggì nello spogliatoio. Non si direbbe, ma è Benassi». Tanti i talenti in questo Europeo under 21. «Ci sono tante squadre competitive e ci sono tanti giocatori forti a partire dalla Spagna: Saúl Ñíguez e Marco Asensio in primis. Poi aggiungerei Patrik Schick». Ad ogni modo Bernardeschi ha chiaro il suo prossimo obiettivo dopo l'Europeo. «Mi piacerebbe giocare il Mondiale, sarebbe bellissimo». Poi parla dei due ct azzurri. «Un pregio di Di Biagio? Il mister lo conosco da quattro anni e posso dire che è molto preparato, forse di più di quello che ti aspetti. Credo sia pronto per un club e penso possa fare molto bene. Mister Ventura? È un uomo che sa fare calcio e insegna calcio da tanti anni, questa consapevolezza riesce a trasmetterla alla squadra. E questo la squadra lo percepisce. Credo sia un grande pregio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA