Bologna-Roma, Strootman lucido: Nainggolan impreciso

Bologna-Roma, Strootman lucido: Nainggolan impreciso
di Alessandro Angeloni
3 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Aprile 2017, 07:30 - Ultimo aggiornamento: 08:54

dal nostro inviato
BOLOGNA Fazio è tornato a comandare, Salah a guizzare. 

SZCZESNY 6
Un’uscita a vuoto nel primo tempo e un intervento su colpo di testa centrale di Dzemaili nella ripresa. Poi, tanto caldo e un palo, fermo e pronto a salvargli la porta su tiro di Di Francesco. E torna a casa senza prendere gol per la quattordicesima volta. 

RUEDIGER 6
Approssimativo nei primi minuti, con la Roma in vantaggio si mette quasi in ferie. Non abbassa mai la guardia su Krejci, che ha scatto e un buon piede.

MANOLAS 5,5
Assist involontario, e pure di tacco, per Fazio. Il resto è normale amministrazione su Destro, controfigura della controfigura di se stesso. Stecca un paio di interventi in area, su Dzemaili e Di Francesco.

 
FAZIO 7,5
Il momento nebuloso finisce con una botta di collo sotto la traversa di Mirante. Rigido anche in alcune chiusure difensive. Caro comandante, perché ti sei preso quella pausa, nel momento più sbagliato poi?

JUAN JESUS 5,5
Rinvio maldestro in avvio e subito tornano certi cattivi pensieri. Verdi prima e Di Francesco poi lo mettono in difficoltà. 

DE ROSSI 6,5
Fa quel che deve fare: giro palla, protezione dei centrali, verticalizzazioni. Non mobilissimo, ma ci sta, visto il recente infortunio alla schiena. Beccato duro da Destro, reagisce malissimo e nemmeno accetta le scuse: vecchie antipatie, forse. 

STROOTMAN 6,5
Non perde la lucidità, nemmeno nella fase iniziale, quando la Roma fatica a organizzare il gioco. 

NAINGGOLAN 6
Non è più esplosivo come qualche settimana fa, l’impegno è top, qualche disimpegno è impreciso. 

SALAH 7
Non fa molto prima del gol, ma al momento giusto sa diventare un altro: chiude con una gol una partita che si mostrava complicata specie per il dispendio di energie fisiche (rete numero quindici in stagione, mica poco) ed è decisivo pure nel tris, quello di Dzeko.

DZEKO 6,5 
Si batte e sbraccia, ma l’occasione arriva dopo i fuochi: segna il tre a zero a porta spalancata su palla generosissima di Perotti. Addirittura più bello e importante l’assist per il raddoppio di Salah.

EL SHAARAWY 5,5
Un corridore con buona qualità, ma si accende a intermittenza. Esce ad inizio ripresa.

PEROTTI 6
A differenza di El Shaarawy, punta più l’uomo e spesso lo supera anche. Un tiro verso la porta, parato tranquillamente da Mirante. E poi la palla generosa a Dzeko.

VERMAELEN NG
Fa riposare Manolas.

TOTTI NG
Accolto dal boato del Dall’Ara.

SPALLETTI 6,5
La squadra appare un po’ stanca ma non fatica a vincere. Le prossime partite, senza impegni settimanali, aiuteranno a riportare maggiore brillantezza.

DAMATO 6
Dirige senza grosse difficoltà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA