Calcio a 5, L'Italia inizia il cammino verso l'Europeo: Menichelli convoca 18 azzurri

Calcio a 5, L'Italia inizia il cammino verso l'Europeo: Menichelli convoca 18 azzurri
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Gennaio 2018, 19:15
Inizia il conto alla rovescia verso la fase finale del Campionato Europeo di Futsal in programma dal 30 gennaio al 10 febbraio a Lubiana (Slovenia). La Nazionale italiana si radunerà venerdì 19 gennaio a Nemi (RM) e i 18 azzurri convocati per il ritiro dal Commissario Tecnico Roberto Menichelli svolgeranno la preparazione in vista dell'11a edizione del torneo continentale al 'PalaCesaronì di Genzano, dove lunedì 22 gennaio (ore 19) affronteranno in amichevole la Polonia, una delle altre 11 finaliste dell'Europeo al pari della Francia, avversaria dell'Italia nella seconda amichevole in programma venerdì 26 gennaio (ore 18) a Novigrad, in Croazia. Domenica 28 gennaio Menichelli ufficializzerà la lista dei 14 convocati per l'Europeo, che vedrà gli Azzurri, inseriti nel Gruppo A, esordire giovedì 1° febbraio (ore 20.45) con la Serbia per poi vedersela sabato 3 febbraio (ore 20.45) con i padroni di casa della Slovenia. Si giocherà alla 'Stozice Arenà di Lubiana, l'impianto che ospiterà le 20 gare dell'Europeo che saranno trasmesse in esclusiva su Fox Sports (canale 204 di Sky). Le prime due classificate dei quattro gironi si affronteranno poi nelle sfide ad eliminazione diretta dai quarti di finale alla finale, con gli Azzurri che sognano di conquistare il loro terzo successo continentale dopo i trionfi del 2003 a Caserta e del 2014 in Belgio. 

Sempre presente nelle dieci edizioni dell'Europeo sin qui disputate, la Nazionale italiana ha collezionato anche un secondo posto (2007) e tre terzi posti (1999, 2005 e 2012) ed è la seconda nazionale europea più titolata dopo la Spagna, che ha alzato il trofeo in sette occasioni ed è campione in carica in virtù del successo con la Russia nella finalissima del febbraio 2016 a Belgrado.
L'elenco dei convocati: Portieri: Michele Miarelli (Luparense), Francesco Molitierno (Kaos Reggio Emilia), Stefano Mammarella (Acqua&Sapone); Giocatori di movimento: Nicolò Baron (Feldi Eboli), Humberto Honorio (Luparense), Massimo De Luca (Napoli), Cristiano Fusari (Kaos Reggio Emilia), Mauro Castagna (IC Futsal), Giacomo Azzoni (Venezia Mestre), Marco Ercolessi (Pescara), Sergio Romano (Real Rieti), Paolo Cesaroni (Pesarofano), Giuliano Fortini (Pesarofano), Fabricio Calderolli (Acqua&Sapone), Julio De Oliveira (Acqua&Sapone), Gabriel Lima (Acqua&Sapone), Juliao Murilo Ferreira (Acqua&Sapone), Alex Merlim Da Silva (Sporting Lisbona).
© RIPRODUZIONE RISERVATA