Russia 2018, domani al via le qualificazioni della zona europea

Russia 2018, domani al via le qualificazioni della zona europea
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Settembre 2016, 17:59
Saranno San Marino-Azerbaigian, Danimarca-Armenia e Slovacchia-Inghilterra, con inizio alle 18, ad aprire ufficialmente domani le qualificazioni della zona europea ai Mondiali di Russia 2018. Sempre domani verranno giocate altre sei partite, la più attesa delle quali vedrà impegnati i campioni del mondo in carica della Germania, che andranno a far visita alla Norvegia. Completeranno il programma Lituania-Slovenia, Kazakhstan-Polonia, Malta-Scozia, Romania-Montenegro (in questa partita il tedesco Christopher Daum farà l'esordio sulla panchina romena e anche come ct, visto che finora nella sua lunga carriera ha sempre allenato dei club) e Repubblica Ceca-Irlanda del Nord.

Lunedì, esordirà l'Italia del ct Ventura sul campo d'Israele in un remake della sfida dei Mondiali di Messico 1970. Partirà quindi una lunga kermesse più difficile delle eliminatorie di Euro 2016, in quanto meno allargata. Basti pensare al caso dell'Italia che si trova nello stesso girone della Spagna del nuovo ct Lopetegui e rischia quindi di non ottenere la qualificazione diretta, visto che in Russia andrà solo la vincitrice del gruppo G, mentre la seconda dovrà giocare gli spareggi, o playoff come li chiama la Fifa del nuovo presidente Gianni Infantino.

Intanto gli spagnoli, nelle cui file non c'è più Casillas, non convocato dal nuovo ct Lopetegui (un ex portiere) e torna invece Diego Costa (bocciato da Del Bosque per Euro 2016) esordiscono anche loro lunedì, con il più facile degli impegni, ovvero la partita in casa contro il Liechtenstein.
Non è difficile immaginare che se l'Italia non vincerà in Israele sarà immediatamente costretta ad inseguire. Preoccupazioni per l'ordine pubblico ci sono per Croazia-Turchia che si gioca sempre lunedì, mentre i neocampioni d'Europa del Portogallo esordiranno, privi di Cristiano Ronaldo, martedì in trasferta contro la Svizzera. Insomma, si ricomincia e si fa subito sul serio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA