​Calcio, tornano a Sky i diritti della Champions 2018-2021. Battuta Mediaset

Calcio, tornano a Sky i diritti della Champions 2018-2021. Battuta Mediaset
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Giugno 2017, 11:11 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 13:24

La Champions League di calcio torna a Sky in esclusiva per il triennio 2018-2021. Lo ha ufficializzato l'emittente con una nota. L'Uefa ha preferito l'offerta dell'operatore satellitare rispetto a quella presentata da Mediaset e le parti stanno lavorando alla definizione del contratto.

Sky, che avrebbe messo sul piatto più di 200 milioni di euro a stagione, tornerà dunque a trasmettere sulla sua piattaforma le partite del principale torneo per club europeo a partire dalla stagione 2018 (con la nuova formula delle 4 squadre italiane partecipanti) e per il successivo triennio. La prossima edizione della Champions sarà invece come previsto ancora trasmessa da Premium.

Resta da capire se, come circolato anche in indiscrezioni delle scorse settimane, l'assegnazione a Sky delle licenze per i tre tornei di Champions League 2018-19, 2019-20 e 2020-21 porterà in un secondo momento a una sublicenza a Rai per la trasmissione delle partite in chiaro. L'ipotesi è ritenuta credibile da alcuni addetti ai lavori.

«Siamo molto felici di questo risultato. Il nuovo format sviluppato dalla Uefa ci consentirà di portare ai nostri abbonati un prodotto rivoluzionario per il calcio europeo in Italia». L'amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia, commenta così l'acquisizione da parte dell'emittente satellitare dei diritti tv per la trasmissione in esclusiva di Champions ed Europa League nel 2018-2021. «Per la prima volta la Champions League e l'Europa League saranno insieme in un'esclusiva offerta integrata, che permetterà agli appassionati di seguire fino a 7 squadre italiane, mai così tante prima d'ora, impegnate nelle sfide con i migliori club europei -dice l'ad di Sky in un comunicato. Due tornei con oltre 340 partite entusiasmanti, nei migliori stadi continentali, con i più grandi calciatori del pianeta». «Continueremo a fare innovazione, trasmettendo le partite più importanti anche in 4K HDR. Quest'offerta senza precedenti - sottolinea - rafforza la posizione di Sky come leader della programmazione sportiva in Italia ed è anche un altro passo importante di sostegno al calcio italiano, un impegno che continuerà a vederci protagonisti anche nel futuro bando sui diritti della Serie A».

LA RISPOSTA DI MEDIASET
«Mediaset ha fatto la cosa giusta: ha presentato un'offerta importante, ma razionale». Così, in una nota, il gruppo di Cologno Monzese dopo che il Consiglio di amministrazione del gruppo, ha deliberato di presentare un'offerta per l'assegnazione dei diritti tv Champions League 2018-2021 «coerente con le linee guida e gli obiettivi economico-finanziari Mediaset». Mediaset, prosegue la nota, «ha fatto la cosa giusta: ha presentato un'offerta importante, ma razionale». Un'offerta «più elevata rispetto a quella precedente, in ragione della partecipazione al torneo di quattro squadre italiane». Un'offerta comunque «formulata seguendo la nostra visione di evoluzione del mercato pay». Tale visione, sottolinea Mediaset, «ci vede impegnati nella digital transformation dell'offerta che diventerà più leggera e più moderna».

Altri operatori «hanno invece attribuito alla competizione europea un valore molto più elevato a cui evidentemente è stato aggiunto un maxi-premio extra con l'obiettivo di ottenere una posizione di dominio sul mercato della pay tv», precisa. Infine, «al di là dei cambiamenti futuri, ricordiamo che per tutta la prossima stagione, da agosto 2017 a maggio 2018, la Champions League sarà visibile in esclusiva su Mediaset».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA