La Fifa grazia il Barcellona sul caso minori:
autorizzata al mercato libero dal primo luglio

La Fifa grazia il Barcellona sul caso minori: autorizzata al mercato libero dal primo luglio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Aprile 2014, 12:16 - Ultimo aggiornamento: 24 Aprile, 08:55

Il Barcellona potr fare il mercato dal primo luglio. La Fifa ha infatti concesso effetto sospensivo al ricorso presentato dal club catalano contro lo stop delle compravendite inflitto dalla Commissione disciplinare della Federazione internazionale lo scorso 2 aprile per violazioni ai regolamenti in materia di trasferimenti di giocatori minorenni. La sospensione della sanzione, che prevede il divieto per il Barcellona di operare sul mercato estivo 2014 e quello invernale 2015, consentirà al club blaugrana di operare dal primo luglio, data di apertura del prossimo calciomercato. Il presidente della commissione d'appello della Fifa, Larry Mussenden, ha concesso la sospensiva considerando «la complessità del caso» e il fatto che la stessa commissione «non sembra essere in grado di prendere una decisione a riguardo in tempi brevi per un eventuale ricorso del club al Tas». La decisione dello stop della sanzione è in attesa della sentenza di appello.

In questo modo, pensa la Fifa, si «garantisce che il ricorso sarà inoltrato nella forma corretta ed adeguata e che, contemporaneamente, saranno rispettati tutti i diritti del club».

La Fifa aveva annunciato il 2 aprile la sanzione con una punizione esemplare al potente club spagnolo, accusato di irregolarità nell'acquisto di giocatori minori di età. La sanzione consisteva nella proibizione di fare acquisti per due sessioni consecutive di mercato, e il pagamento di una multa di 450.000 franchi svizzeri. Anche la Federazione Spagnola di Calcio (RFEF), era stata sanzionata per aver violato l'articolo 19 del Regolamento sullo status e sui trasferimenti dei giocatori a livello internazionale al di sotto di 18 anni, ma solo con una multa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA