Juve, entusiasmo alle stelle dopo la vittoria contro il City. Buffon: «Questo è solo il primo mattoncino»

Juve, entusiasmo alle stelle dopo la vittoria contro il City. Buffon: «Questo è solo il primo mattoncino»
di Luca Pasquaretta
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Settembre 2015, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 20:37

Sull’aereo che nella notte ha riportato i bianconeri in Italia, la Juve ha imbarcato un grosso carico di autostima. Forza e fascino della Champions e della vittoria pesantissima contro il Manchester City, dominatore della Premier, la squadra che hanno speso di più in Europa nell’ultima sessione di mercato. I media internazionali, in particolare quelli inglesi, hanno parlato d’impresa, esaltando Buffon, eroe anche sui social, dove è stato «dipinto» come «San Gigi» e «Superman». «A questa partita ne devono seguire tante altre» ha rilanciato il capitano della Juve e dell’Italia, alquanto ottimista: «E’ solo il primo mattoncino. Vincere partite così regala una grande consapevolezza, che è la cosa più bella. Le emozioni e le sensazioni che si respirano sono fondamentali, anche per i giovani. Si cresce in maniera esponenziale». La strada è quella giusta.

Nel pomeriggio i bianconeri si sono ritrovati a Vinovo per l’allenamento. Defaticante per chi è sceso in campo, lavoro normale per gli altri in vista della sfida contro il Genoa in programma domenica alle ore 15 a Marassi. La Signora non può permettersi altri passi falsi in campionato. Deve vincere per recuperare il terreno perduto.

Allegri potrebbe fare un piccolo turnover, ma l’idea di massima è quella di confermare il 4-3-3, un modulo funzionale per le caratteristiche dei giocatori in rosa. «Siamo ripartiti dalle cose semplici, dallo stare ordinati in campo – ha ricordato il tecnico livornese - Ci vuole un po’ di pazienza, questa squadra la sto allenando praticamente da una settimana. Visto quello che abbiamo prodotto contro il Chievo e ciò che abbiamo fatto contro il Manchester, posso dire che ci sono le prospettive per fare bene. In campionato, rispetto alla Champions, ci sono meno spazi e ci vuole più attenzione».

A Marassi dovrebbe essere della partita dall’inizio Cuadrado, uno dei migliori contro il Manchester. «Abbiamo fatto una grandissima partita, da squadra, con la voglia di fare risultato – ha sottolineato il colombiano – se giochiamo sempre così con la stessa determinazione e qualità, sarà difficile battere questa Juve. Personalmente mi sento bene, sto lavorando tanto. Ora pensiamo al Genoa, vogliamo metterci in corsa per lo scudetto, d’ora in poi giocheremo ogni partita come se fosse una finale».
Twitter @LucaPasquaretta