Manolas da applausi, Keita-Nainggolan super, Totti da leggenda

Manolas da applausi, Keita-Nainggolan super, Totti da leggenda
di Ugo Trani
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Ottobre 2014, 06:06 - Ultimo aggiornamento: 09:18
dal nostro inviato La notte è indimenticabile all'Etihad stadium. Totti è re e leggenda. Ma non è solo. Keita dà lezioni anche in Europa. Nainggolan e Manolas difendono la Roma davanti ai campioni d'Inghilterra. Garcia, alla faccia delle assenze, si gode la prestazione migliore da quando è nella capitale.

SKORUPSKI 6,5

Titolare in extremis al posto dell'infortunato De Sanctis, nulla può sul tiro dal dischetto di Aguero dopo quattro minuti di gioco. Bravo nella ripresa sul tiro da lontano di Lampard, deviato da Cole.

MAICON 6

Trattiene Aguero in area e viene punito con il calcio di rigore che regala il vantaggio al City. Un paio di minuti dopo colpisce la traversa e da quel momento in poi comincia ad asfaltare la corsia di destra.

MANOLAS 7

Duelli ruvidi, spigolosi sia con Dzeko che con Aguero. Presenza fisica e buon tempismo nei duelli ravvicinati. Non ha paura di nessuno, campioni o comparse che siano.

YANGA-MBIWA 6,5

Centrale di sinistra, cerca di fare le cose semplici e di aiutare la squadra nelle coperture difensive. Non è una serata facile, ma la concentrazione è la sua forza.

COLE 6

Esperienza e mestiere in fase difensiva. E, appena può, va avanti. Nella ripresa, quando il City prova l'assalto, va un po' in affanno.

PJANIC 6,5

Gioca in punta di piedi, quasi danzando sul pallone. Regala ricami di calcio, aiuta la squadra in entrambe le fasi e nella ripresa è pericoloso almeno tre voolte.

KEITA 7

Vince la sfida contro l'amico Yaya Tourè, puntando sui tempi di gioco e sulla serenità del palleggio. A centrocampo comanda le operazioni a testa alta.

NAINGGOLAN 7

Di straordinaria bellezza l'assist verticale che regala a Totti. Per il resto, passa il tempo a sradicare il pallone dai piedi degli avversari.

GERVINHO 6

Sembra, ogni tanto, assentarsi dal gioco, poi lo vedi partire a cento all'ora verso la porta difesa da Hart, bravissimo nel finale del primo tempo a negargli la gioia del gol.

TOTTI 8

Il suo tocco di destro, con l'esterno su Hart in uscita, è il gesto dell'artista che sa esattamente cosa fare, sa sempre cosa fare. A 38 anni e 3 giorni, diventa il calciatore meno giovane a far gol in Champions League (scalzato dal podio Giggs, 37 anni e 9 mesi in occasione del suo ultimo gol con i Red Devils).

FLORENZI 6,5

Deve svolgere un doppio lavoro, cioè quello di attaccante esterno e di difensore aggregato al centrocampo. Nei recuperi lo trovi in ogni angolo del campo a dare un mano a chiunque.

ITURBE 6

Entra al posto di Totti quando mancano venti minuti alla fine: aiuta i compagni, rientrando e soffrendo.

HOLEBAS ng

Nel finale al posto di Florenzi per dare maggiore sostanza a sinistra.

TOROSIDIS ng

Entra per Maicon, infortunato. GARCIA 7,5

La Roma è una squadra di livello europeo. E la sua mano si vede.