Il Real va in Svezia. City, riscatto obbligato con il Borussia M’gladbach

Il Real va in Svezia. City, riscatto obbligato con il Borussia M’gladbach
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Settembre 2015, 15:51 - Ultimo aggiornamento: 20:34
Nel mercoledì della Champions League il centro del palcoscenico lo ruberanno quattro squadre su tutte: e cioè il Manchester City, il Real Madrid, il Paris Saint-Germain e il Manchester Utd.

Nel girone della Juventus, i Citizens di Pellegrini saranno chiamati, e obbligati, a firmare un’impresa: perché hanno perso la partita dell’esordio contro i bianconeri e domani sera giocheranno sul complicato campo del Borussia Monchengladbach, come gli inglesi ancora fermo a quota zero. È chiaro che concedersi la seconda sconfitta in sequenza significherebbe per entrambi i club abbandonare i sogni di qualificazione. E, a questo punto, anche un pareggio equivarrebbe a un passo fatale. Quindi l’imperativo sarà unico, e avrà la forma e la sostanza dei tre punti.

Del girone abitato dal Real Madrid e dal Psg si potrebbe annotare che offrirà un turno per così dire interlocutorio. Del resto la squadra di Rafa Benitez, capolista, sarà l’ospite del piccolo Malmoe, mentre i parigini di Ibrahimovic affronteranno lo Shakhtar Donetsk in trasferta. Si sa che le gare esterne, specie in Europa, non sono mai passeggiatine di salute: ma due corazzate come il Madrid e il Psg, se davvero ambiscono alla Champions, certo non potranno spaventarsi davanti al difendersi di squadre come lo Shakhtar. Da registrare, peraltro, che Cristiano Ronaldo è ad appena tre reti di distanza dal miglior marcatore della storia del Real Madrid, Raul, fermo a quota 323 gol.

Quanto al Manchester Utd, avrà il dovere di riavviare il motore dopo aver perso, con sciatteria, contro il Psv Eindhoven al debutto europeo. Raggiunta la vetta della Premier League a due anni, un mese e una settimana dalla volta precedente, i Red Devils di van Gaal riceveranno all’Old Trafford il Wolfsburg, capolista del girone B al pari del Psv. Agli olandesi, invece, sarà consegnato il Cska Mosca, ultimo senza neppure mezzo punto.

Per concludere, ecco il gruppo forse meno entusiasmante della mappa europea: il girone C, formato dall’Atletico Madrid e dal Benfica, primi con tre punti; e dal Galatasaray e dall’Astana, ultimi a quota zero. Domani gli spagnoli di Simeone ospiteranno i portoghesi; e i turchi faranno visita ai kazaki. In teoria, dunque, il turno potrebbe sorridere agli inseguitori. In teoria... Giusto per accendere un filo di interesse, la Uefa ha tenuto a sottolineare che «quella di mercoledì sarà la prima partita in assoluto di una fase a gironi di Champions League che si disputerà in Kazakistan». Anche questo, a pensarci, è uno spicchio di storia.