Roma-Bayern, tedeschi da papa Francesco dopo il 7-1: «Avete giocato una partita meravigliosa»

Roma-Bayern, tedeschi da papa Francesco dopo il 7-1: «Avete giocato una partita meravigliosa»
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Ottobre 2014, 16:27 - Ultimo aggiornamento: 22:09

Rigatoni alla amatriciana, vitello tonnato e tiramisù. La magica notte romana del Bayern in Champions è proseguita dopo il devastante 7-1, a cena, nella sala Farnese dell'Hotel parco dei Principi. L'abbuffata di gol servita alla Roma ha stuzzicato l'appetito dei giocatori bavaresi, che hanno molto apprezzato il menù servito a 350 ospiti.

Questa mattina, poi, altro pieno di emozioni per lo squadrone tedesco, ricevuto in udienza privata da Papa Francesco.

Il pullman della delegazione del Bayern, guidata da Karl-Heinz Rummenigge, è stato il primo ad entrare nel Palazzo Apostolico.

«Avete giocato una partita meravigliosa», ha detto Francesco (in italiano, secondo quanto riporta il sito del club bavarese) accogliendo i suoi ospiti. «Il calcio è uno sport di squadra sano, un ottimo esempio per i bambini» ha aggiunto il Santo Padre. «Questo incontro è per noi un grande onore» ha ringraziato Rummenigge, anch'egli in italiano.

Il presidente gli ha poi donato un pallone firmato da tutti i giocatori del Bayern, simbolo di un'amichevole che si giocherà l'anno prossimo ed il cui incasso servirà a finanziare opere di carità per un milione di euro. Papa Bergoglio ha ricordato di aver visto di persona Rummenigge nella finale del Mondiale '86, a Città del Messico.

Ben conoscendo la sua passione per il calcio, il capitano Lahm e il portiere Neuer hanno consegnato al Papa una maglia del Bayern con la scritta 'Franziskus' e il numero 1. Ogni giocatore ha a sua volta ricevuto una piccola croce e una catenina. «È stata un'esperienza entusiasmante, tra le più intense della nostra vita» hanno commentato Philip Lahm e David Alaba.

Entusiasmo, ben più profano, quello che ha contagiato la stampa. Il 7-1 inflitto ai giallorossi è paragonato al sacco di Roma del 1527, perpetrato dai lanzichenecchi (non a caso tedeschi pure loro): «Il Bayern vince in Champions. Roma saccheggiata in una notte», titola la Sueddeutsche Zeitung, mentre la Bild, giocando sulla vittoria nella Città Eterna, parla di «Bayern celestiale, divino festival del gol».

Per Der Spiegel, quella di ieri è stata «La caduta di Roma» ed esalta Guardiola «la cui idea di calcio è più viva che mai». «Dobbiamo ringraziare Guardiola che ha trasformato una squadra di stelle in una squadra - scrive Stern - I giocatori del Bayern sembrano gli Harlem Globetrotters di basket. Ma quello era uno show, questo è sport vero».

«Anche se fa male abbiamo già rialzato la testa», ha detto Rudi Garcia cercando di voltare pagina dopo l'umiliante ko. «Siamo secondi nel girone e possiamo qualificarci», scrive il tecnico giallorosso sul proprio profilo Twitter. Un pensiero speciale, infine, per i supporters che non hanno smesso di incitare la squadra nella serata da incubo: «I nostri tifosi ieri ci hanno dato tanta forza».

«Un giorno non cambia nulla, sono incidenti di percorso nella strada che porta alla gloria», dice invece il presidente della Roma, James Pallotta. «Purtroppo è una di quelle brutte giornate - spiega Pallotta nella nota pubblicata sul sito della Roma -. Nell'arco della mia vita, guardando i Boston Celtics, ho già vissuto molte giornate del genere in quella strada che ci ha portati a vincere 17 titoli Nba». «Un giorno non cambia nulla, sono incidenti di percorso nella strada che porta alla gloria» ricorda il presidente, prima di rivolgere un pensiero ai sostenitori giallorossi: «Ho visto un video dei nostri tifosi dopo la partita, mi ha fatto piangere. Siete i migliori al mondo, sono molto orgoglioso di far parte della Roma».