Manolas è già un idolo, Keita autorevole
Iturbe sfortunato, Gervinho da ovazione

Manolas è già un idolo, Keita autorevole Iturbe sfortunato, Gervinho da ovazione
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Settembre 2014, 05:54 - Ultimo aggiornamento: 14:10
ROMA Keita ad alto livello, Iturbe l'inizio è da dinamite, Gervinho un gradino sopra tutti, Manolas ormai è un idolo, Totti e Maicon due garanzie. Il resto? Molto bene, tutti quanti.

DE SANCTIS 7

Doumbia sviene davanti a lui e la Roma si salva; nella ripresa una parata un po' più difficoltosa. Due cose deve fare, due ne fa. Prende un gol (inutile) e si arrabbia col mondo. Intenso.

MAICON 7

Lo scambio in velocità con Iturbe è più bello del gol stesso (paperaccia di Akinfeev) che ne scaturisce. La partita è in archivio, la sua prestazione autorevole, dominante.

MANOLAS 7

Serata tutto sommato tranquilla, ogni tanto avverte quella mezza situazione di pericolo, si accende, corre, vola e arriva dove gli altri non arrivano. Un giovane vecchio. Idolo.

ASTORI 6,5

Manolas è più in vista e ruba più applausi; lui fa cose meno appariscenti, ma le fa altrettanto bene. Mai in apprensione, sempre al posto giusto, peccato per l'infortunio nel finale (ginocchio). Elegante.

TOROSIDIS 6,5

La sua affidabilità ormai è un dato di fatto. Funziona come difensore e come terzino d'attacco, partecipando sempre alla fase offensiva e mettendo in mezzo sempre cross interessanti. Che gli vuoi dire?

PJANIC 7

Le uniche parate il portiere del Cska la fa su di lui. Note sfortunate in una serata vissuta al trotto, tocchettando elegantemente qua e là. Superiore.

KEITA 7

Organizzatore del gioco e muro all'occorrenza. Tocca una quantità infinita di palloni, spostandoli ovunque e sempre con saggezza. La partita scorre via facile facile e lui non fatica mai, sempre con quel piede sinistro alla Redondo e con il passo felpato alla Emerson (nessuno si offenda...). Strapotere.

NAINGGOLAN 6,5

Un motorino, conferma il suo stato di grazia. Buono nel palleggio e nel recupero palloni. Cala nel finale, perdendo un po' il ritmo.

ITURBE 8,5

Tutto in 25 minuti: gol, due assist e infortunio. Esce con il broncio e una smorfia di dolore, ma questa serata la ricorderà a lungo. Spacca la partita e saluta. Sfortunato e felice.

TOTTI 6,5

Per annullare Giggs ha tempo, il gol arriverà. Intanto il pubblico si è goduto quello splendido passaggio (e non solo) a occhi chiusi su Gervinho. Una giocata senza età. Bello.

GERVINHO 9

Manda in porta Iturbe per l'1-0, poi Manuel ricambia il favore e lui, con un soffio di punta stile calcetto, fa 2-0. La seconda rete ha il suo marchio di fabbrica: si prende un lancio di Totti in campo aperto e arriva davanti al portiere, senza sbagliare. Standing ovation.

FLORENZI 6,5

Sta dove serve. Tatticamente impeccabile, a volte pasticcione, sfortunato sotto porta, procura il quinto gol, ma pare autorete di Ignashevich. «L'ho toccata», dice Ale. Umm. Resistente e sottovalutato.

LJAJIC ng

Partecipa alla festa.

YANGA-MBIWA ng

Battesimo del fuoco sul velluto: entra sul 5-0. Il minimo errore è concesso.

GARCIA 8

E' sembrato tutto facile. Ma non può non essere (anche) merito suo. Peccato per i due infortuni, che non sia una vittoria di Pirro. Maestro.