Anagni seconda sconfitta casalinga
Gerli: «Il campo piccolo ci penalizza»

Fabio Gerli allenatore del Città di Anagni
di Emiliano Papillo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Ottobre 2017, 21:14
L'ottava giornata di andata del campionato regionale di Eccellenza, girone B, ha visto la seconda sconfitta casalinga del Città di Anagni di mister Fabio Gerli che perde quindi la possibilità di accarezzare, in caso di vittoria che non c'è stata, la vetta solitaria. La compagine ciociara resta a 14 punti a due lunghezze dalle prime in classifica. In otto gare la squadra di Gerli ha vinto quattro volte e pareggiato due con altrettante sconfitte, entrambe casalinghe. E proprio il campo di casa che per necessità è quello di Paliano in quanto al Roberto Del Bianco sono in corso lavori, sembra essere il peggior nemico degli anagnini.

«Secondo me - ha spiegato mister Fabio Gerli - i motivi delle due sconfitte casalinghe sono dovute principalmente al campo molto piccolo che favorisce le avversarie portate a difendersi ed al fatto che evidentemente qualche limite l'abbiamo altrimenti avremmo avuto una classifica diversa. Ma voglio sottolineare che il nostro obiettivo non è la vittoria del campionato e, malgrado tutto, da neopromossi siamo a soli due punti dalla vetta. Sapevo che contro il Montespaccato non era una gara facile e tale si è poi rivelata».

​I numeri parlano: in quattro gare casalinghe il Città di Anagni ha subito ben otto delle dieci reti incassate finora nelle otto giornate e nello specifico quattro dall'Audace, una dal Morolo e tre ieri dal Montespaccato. C'è da dire che la squadra di Gerli ha giocato all'attacco creando anche diverse occasioni, ma è stata punita da alcuni espisodi sfavorevoli.

​Gerli ha comunque ammesso che il Montespaccato ha meritato di vincere e che la prestazione della sua squadra poteva essere sicuramente migliore. Ma da neopromossa finora la squadra della Città dei Papi è andata piu' che bene e considerati anche i diversi infortuni patiti dai suoi giocatori ha ampi margini di miglioramento.

​Per quanto riguarda le altre ciociare, l'Arce di mister Alessio Ciardi non riesce a fare il salto di qualità e si fa bloccare in casa sul pareggio per 1-1 dalla Play Eur. L'Arce sale a 9 punti ma è ancora nei quartieri medio bassi della classifica e la società continua nel silenzio stampa.

​Bene invece il Roccasecca dell'allenatore-manager Ermanno Fraioli, ieri squalificato. La squadra del Roccasecca ha vinto per 3-2 sul campo della Cavese ed ha dedicato la vittoria al portiere Bucciarelli costretto a lasciare il campo ed al ricovero ospedaliero a Tivoli dopo un contrasto fortuito con un attaccante della Cavese.

«Stiamo attraversando un momento di forma fisica buono, dobbiamo imparare a gestire meglio la gara, c'è bisogno di piu' continuità- ha spiegato Gianluigi Piccione, 17 anni, ieri in goal e tra i migliori finora della stagione del Roccasecca- ma abbiamo dimostrato di saper gestire anche i momenti difficili grazie alla compatezza del gruppo. Per quanto riguarda la gara di ieri abbiamo avuto un buon impatto, in certi momenti non abbiamo gestito bene certe situazioni, comunque siamo stati cinici nel portare a casa il risultato. Questo malgrado la gara sia stata interrotta piu' volte a causa dell'infortunio del nostro portiere Bucciarelli al quale dedichiamo la vittoria ed al quale facciamo un grosso in bocca al lupo. Vogliamo rivederlo presto in campo».

Il Roccasecca sale a 10 punti in classifica. Per quanto riguarda il portiere Bucciarelli sta meglio anche se salterà le prossime due gare mercoledì in Coppa Italia e domenica in campionato. Incerta la data del rientro nel gruppo di Fraioli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA