Ciampino, in attacco arriva Federici
a disposizione di Santoni già a Nocera

Federico Federici con la maglia del Montecelio
3 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Dicembre 2016, 19:23 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 10:20
La Polisportiva Città di Ciampino comunica di aver acquisito le prestazioni dell’attaccante Federico Federici, che arriva a titolo definitivo dal Montecelio. L’attaccante classe 1991 ha iniziato la stagione proprio con la società del presidente Piervincenzi, con la quale ha realizzato cinque reti in campionato confermando di essere una delle punte più interessanti del panorama del calcio dilettantistico laziale. Federici, soprannominato l’Airone già dai tempi di San Cesareo (quando Peppe Ilardi lo invitò ad imitare l’esultanza del più celebre Andrea Caracciolo, del quale ricorda le movenze), in precedenza ha avuto esperienze importanti con le maglie di Almas, Ladispoli, Santa Maria delle Mole Marino, Lariano, San Cesareo e Casale Monferrato.

Nella giornata odierna il giocatore ha effettuato il primo allenamento con la squadra di Santoni, ed è subito apparso ben integrato nel gruppo: «Il primo approccio è stato ottimo», ha dichiarato Federici. «E non vedo l’ora di iniziare. Cosa mi ha convinto ad accettare la corte del City? Sicuramente il progetto della società e lo stimolo di raggiungere la salvezza in un girone duro come questo. Dopo aver parlato con il Direttore Moroncelli non ho avuto alcun dubbio ad accettare la proposta di legarmi al Città di Ciampino. Qui ho trovato un grandissimo gruppo, compatto e coeso: partendo dal presidente, fino ad arrivare ai magazzinieri. Speriamo di fare sei mesi alla grande e mantenere la Serie D, dove credo che questa società meriti di stare».

Apparso fin da subito in gran forma, Federici (che con il tecnico del Montecelio Am,ici non aveva trovato il feeling giusto) partirà al seguito della squadra alla volta di Nocera Inferiore, dove il Città di Ciampino domenica affronterà la Nocerina. Immediate le raccomandazioni di mister Santoni, che spera di aver trovato un degno sostituto per sopperire all’infortunio di Mattia Fiore. «Mister Santoni mi ha dato l’impressione di essere una persona sanguigna e un tecnico molto attento», continua Federici. «Mi ha subito detto che il centravanti deve essere il primo a difendere e il primo ad attaccare. Cosa mi ha chiesto? Di limitare il mio raggio d’azione, per riempire meglio l’area di rigore ed essere più incisivo lì in avanti. Ora spero di ripagare in campo la fiducia che la società ha riposto in me: l’obiettivo primario è quello di raggiungere la salvezza, o direttamente o passando attraverso i playout. Personalmente, mi auguro di poter arrivare in doppia cifra, e soprattutto che i miei gol possano aiutare la squadra».

Quello di Federici non è però l’unico volto nuovo in casa Città di Ciampino: nella giornata di venerdì, infatti, si riscontra anche il ritorno di Giordano Cececotto, portiere classe 98 che ha iniziato la stagione a Frascati, dove era in prestito. «Con la squadra mi sono trovato molto bene, ma ho preferito tornare perché avevo qualche difficoltà a gestire gli orari degli allenamenti. Cosa mi aspetto? Sicuramente prima di tutto spero di migliorare, anche perché qui al Città di Ciampino avrò la possibilità di lavorare con il migliore di tutti, il nostro preparatore Roberto Mancinelli». A livello di squadra, inutile parlare di obiettivi: l’imperativo per il giovane Cececotto è quello di credere nella salvezza: «Ci credo, eccome, anche perché ho seguito tutte le partite del Città di Ciampino e nessun avversario finora ha messo in difficoltà la squadra di Santoni. L’obiettivo è quello di conservare la categoria che abbiamo conquistato lo scorso anno; a livello personale voglio solamente crescere, il resto si vedrà: so che Lorenzo Peri tra i pali è una sicurezza, e potrò imparare anche da lui, aumentando il mio bagaglio di esperienza e sperando di essere utile alla squadra». I due giocatori sono già a disposizione di mister Santoni, che li ha regolarmente inseriti nella lista dei giocatori convocati per la trasferta di Nocera.
Al Superga è tornato anche il portiere Ferendeles, di ritorno dal Play Eur, ma quasi certamente non resterà a disposizione del tercnico Santoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA