Città di Ciampino, Santoni diventa anche responsabile del settore giovanile

Città di Ciampino, Santoni diventa anche responsabile del settore giovanile
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Maggio 2016, 20:21
L’addio di Roberto Vichi gli ha lasciato una responsabilità mica da ridere. Simone Santoni, tecnico della squadra che ha conquistato la storica promozione in serie D, è stato incaricato di un ruolo delicatissimo, quello di direttore tecnico del settore giovanile. «Per me raccogliere l’eredità di Vichi, che in pochi anni ha portato le categorie della nostra agonistica dai provinciali ai massimi livelli o quasi, è una grandissima sfida» dice Santoni. «Grazie al lavoro di Roberto e a quello di tutto il club – continua -, il Città di Ciampino è oggi una realtà di prim'ordine nel territorio di Roma sud e non solo. Cercheremo di mantenere le categorie d’Elite anche nella prossima stagione, alzando ulteriormente il livello delle nostre squadre. E poi punteremo a portare nella massima categoria regionale anche il gruppo dei 2001».

Questi gli obiettivi di squadra, ma sarà ancora più importante il concetto generale sul singolo. «Per quanto riguarda le categorie maggiori fino ad arrivare ai 2001 – prosegue Santoni -, il pensiero sarà quello di capire quali ragazzi possano essere utili alla nostra prima squadra nel giro di un paio di stagioni al massimo. Per i più piccoli, invece, si tratterà di puntare principalmente sulla formazione del calciatore da ogni punto di vista. Insomma vogliamo far capire ai nostri giovani come ci si deve comportare all'interno della realtà Città di Ciampino e quali valori bisogna incarnare e sposare totalmente».

Santoni, che tra l’altro ha già lavorato sui giovani del Città di Ciampino nel recente passato (basti ricordare il campionato regionale vinto alla guida dei Giovanissimi due stagioni fa), si occuperà anche della formazione del gruppo Juniores nazionale. «Un lavoro su cui avrò certamente l’appoggio del direttore generale Giordano Moroncelli. In quest’ottica, abbiamo deciso di anticipare i tempi: attualmente sto allenando io questi ragazzi che stanno affrontando il torneo di Pomezia e quello di Grottaferrata (che inizierà il prossimo 9 giugno, ndr). Il gruppo è formato da alcuni elementi della vecchia Juniores che si sono aggiunti a quello dei 1999 di questa stagione: stiamo cercando di capire se qualcuno di questi ragazzi potrà essere aggregato al gruppo della prima squadra per la fase di preparazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA