Colpo dell'Ascoli in trasferta: battuto il Cittadella. Lo Spezia ringrazia Piu e Deiola: 2-0 al Brescia

Cacia in gol contro il Cittadella
di Vanni Zagnoli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Ottobre 2016, 21:20 - Ultimo aggiornamento: 23:34
Il fenomeno Cittadella evapora, d’altra parte non poteva resistere per l’intera stagione. Le 5 vittorie iniziali in striscia facevano ipotizzare un Veneto da promozione diretta, Verona più i granata, secondi nonostante i 4 rovesci in 5 gare. Lo sbracciarsi del tecnico Roberto Venturato è significativo e davvero l’obiettivo rischia di diventare la salvezza, ma nei sogni restano il 10° posto e i playoff, disputati solo con Foscarini, nel 2009-10.
Il Citta costruisce più dell’Ascoli, insidioso con la traversa di Cacia al 18’ e a bersaglio nella ripresa con lo stesso centravanti di Catanzaro, fra i re dei bomber nella storia cadetta. Strizzolo sbaglia il pareggio in contropiede, apre il destro a lambire il palo, non si fida del sinistro e fa male.
In Lega Pro, la qualità dei patavini e la tattica di Venturato autografarono una stagione sensazionale, con il primato fisso e la promozione anticipata, in serie B Manuel Iori fatica a costruire gioco e anche l’opposizione è sofferta, come dimostrano le 8 ammonizioni contro 0. Un’anomalia sorprendente, per la quale la famiglia Gabrielli protesterà in Lega, contro l’arbitraggio di Marinelli. Ci stava pure il rigore per il brasiliano Chiaretti, ammonito invece per simulazione.

Lo Spezia batte il Brescia 2-0, nel secondo anticipo della 10/a giornata di Serie B.
Al 'Picco', i liguri allenati da Mimmo Di Carlo sbloccano la partita al 13' del primo tempo: Nenè è atterrato in area da Calabresi, dal dischetto lo stesso attaccante brasiliano si fa neutralizzare la conclusione da Minelli, ma Piu è il più lesto di tutti a ribadire in rete. Nella ripresa, lo Spezia controlla agevolmente le folate della squadra allenata da Brocchi, e sfiora due volte il raddoppio tra il 26' e il 28': bravo Minelli a opporsi alla conclusione ravvicinata di Deiola e sul colpo di testa di Datkovic. Il raddoppio, però, è solo rimandato e al 40' Deiola sfrutta un'errata uscita del portiere ospite per depositare in rete, di testa, il gol che chiude i conti. Lo Spezia, che torna al successo dopo le due sconfitte contro Carpi e Avellino, aggancia al terzo posto il Carpi con 16 punti, mentre il Brescia, alla seconda sconfitta stagionale, rimane fermo a 12 punti.


DOMANI. LA 10^ GIORNATA, dalle 15, con dirette Sky, dal canale 251, nell’ordine: Verona-Pro Vercelli, Benevento-Perugia, Latina-Pisa, Bari-Trapani, Vicenza-Frosinone, Salernitana-Entella, Ternana-Cesena, Spal-Carpi, Novara-Avellino.





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA