ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

Roma, Curva Sud chiusa per un turno per striscioni contro la mamma di Ciro

ROMA PUNITA Curva Sud chiusa un
turno per gli striscioni contro la mamma di Ciro

Curva Sud chiusa per un turno. È questa la sanzione decisa dal giudice sportivo Tosel per gli striscioni contro la madre di Ciro Esposito, esposti dai tifosi romanisti durante la partita con il Napoli. La sanzione sarà scontata nel prossimo turno casalingo, in programma contro l'Atalanta il 19 aprile.



È la prima volta che le offese a una persona portano a una sanzione del genere.



Quattro striscioni «dal tenore provocatoriamente insultante per la madre di un sostenitore della squadra avversaria, deceduto in drammatiche circostanze», più cori di «discriminazione territoriale»: con le motivazioni il giudice sportivo. «Letta la relazione dei collaboratori dal procuratore federale - scrive il giudice sportivo motivando la chiusura per un turno della Curva Sud della Roma – nella quale, tra l'altro, si attesta che i sostenitori della squadra giallo-rossa collocati nel settore denominato “Curva Sud” all'inizio della gara ed al 40 del primo tempo, esibivano quattro striscioni, dal tenore provocatoriamente insultante per la madre di un sostenitore della squadra avversaria, deceduto in drammatiche circostanze; rilevato altresì che dal medesimo settore, al 3 , 14 , 22 e 40 minuto del primo tempo, venivano ancora una volta indirizzati ai tifosi partenopei insultanti cori espressivi di discriminazione per motivi di origine territoriale; considerata - prosegue Tosel - la gravità di tale comportamento, idoneo ad acuire il clima di tensione tra le opposte tifoserie», si decide la chiusura per un turno del settore dell'Olimpico.



Le squalifiche

Il giudice sportivo di Serie A, ha squalificato per tre giornate l'attaccante dell'Atalanta Mauricio Ferrera Pinilla «per avere, al 47° del secondo tempo, colpito un calciatore della squadra avversaria con un violento calcio ad una gamba».



Sono stati, inoltre, fermati per un turno nove giocatori: Migjen Basha (Torino); Modibo Diakhite (Cagliari); Federico Peluso (Sassuolo); Dusan Basta (Lazio), Mauricio Dos Santos (Lazio); Giampiero Pinzi (Udinese); Ivan Rodrigo Piris (Udinese); Vasco Regini (Sampdoria) e Vasileios Torosidis (Roma).



Inoltre è stata comminata un'ammenda di 12mila euro alla Roma «a titolo di responsabilità oggettiva per avere un componente della panchina aggiuntiva, nel corso del primo tempo, fatto uso reiteratamente di una apparecchiatura rice-trasmittente». Ammenda di 3mila euro all'Hellas Verona «per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, indirizzato all'Arbitro grida insultanti».



Il giudice sportivo di Serie A ha squalificato per una giornata il tecnico dell'Empoli, Maurizio Sarri «per avere, al 49° del secondo tempo, contestato platealmente una decisione arbitrale uscendo dall'area tecnica e proferendo un'espressione blasfema; infrazione rilevata da un Assistente».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 7 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 08-04-2015 10:30

L'Italia Under 21 fa visita ad Auschwitz
Video

L'Italia Under 21 fa visita ad Auschwitz

  • Totti e Nainggolan si scatenano in pista a Mykonos

    Totti e Nainggolan si scatenano in pista a...

  • La rissa sfiorata tra Moreno e Karsdorp in Feyenoord - PSV

    La rissa sfiorata tra Moreno e Karsdorp in...

  • Venezia, l'arrivo degli sposi: Alvaro con mamma e Alice con papà

    Venezia, l'arrivo degli sposi: Alvaro...

  • Dall'Atalanta all'Atlanta, la Papu Dance spopola anche in Argentina

    Dall'Atalanta all'Atlanta, la Papu...

  • Giannini: “Totti alla Racing Roma? Ci proverò”

    Giannini: “Totti alla Racing Roma? Ci...

  • Gigio non rinnova e diventa “Dollarumma”

    Gigio non rinnova e diventa...

  • Violenza ultrà all'autogrill, arrestati tre tifosi del Napoli: così aggredirono gli juventini

    Violenza ultrà all'autogrill,...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 92 commenti presenti
Nikita
2015-04-08 14:23:09
gs2012 21.25 ..l\'abbiamo scritto un po\' tutti...andassero a prendere i colpevoli, tanto sanno benissimo chi sono.. La Roma e\' sempre sotto i riflettori, quello che succede qui viene amplificato mille volte...anche per questo, ma non solo, bisognerebbe andare allo stadio con lo spirito di chi vuole vedersi una partita. Pallotta quei tifosi li ha definiti in un certo modo...condivido.... E la storia dei raccattapalle mi ha fatto ridere, ...certe cose capitano solo a noi, non c\'è dubbio.
Nikita
2015-04-08 14:14:56
scapricciatiello 20.57 ..e che volevi, una fustigazione di massa?
SIlvio2
2015-04-08 13:24:00
12:04:46 da senad AAAAAAAAAAAA HA HA HAHAH oddio me sto a cappotta\'! Sei un grande!
senad
2015-04-08 12:04:46
gs2012 Cicciobello, ma te che te devo risponne? Ma dai, obiettivamente, ma hai letto quello che scrive il dirigente? Non sembrano pensieri ma veri e propri peti su....
ErCaciara
2015-04-08 11:44:05
papa max roma chi lo deve indagare e\' chi gli muove i fili

CALCIO

MOTORSPORT

TENNIS