Da Mazzone e Carlos Bianchi a Sarri e Benitez, se l'attacco agli arbitri era una "piacevole" abitudine

Maurizio Sarri, tecnico del Napoli
di Matteo Sorio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Febbraio 2016, 19:58
Era il 9 novembre scorso e Maurizio Sarri la buttava sull'abbigliamento: "Per ottenere un rigore evidentemente bisogna avere la maglia a strisce...". Qualche mese prima, aprile 2015, a Parma, Roberto Donadoni salutava l'aplomb: "E qualche svista anche per gli altri no?". Certo, proteste britanniche se paragonate al timbro con cui Carlo Mazzone archiviò un Brescia-Roma del 17 febbraio 2002: "Quest'arbitro non doveva arbitrare". Quasi una carezza in confronto al gancio con cui Carlos Bianchi, a metà anni '90, scaricò il barile: "Se il calcio diventa violento, la colpa è dei fischietti". Della serie, c'eravamo poco amati. L'idea dell'Assoallenatori presieduta da Renzo Ulivieri, adesso, è quella lì: "I tecnici non commenteranno più l'operato degli arbitri".
E TUTTI GLI ALTRI?
Il piano di non battaglia enunciato ieri da Ulivieri va a sfidare una legge della fisica: prima o poi, ci cascano tutti. Alla sua prima in Italia, anno 2010, Rafa Benitez tenne botta sino al 24 ottobre, Inter-Sampdoria, poi lasciò la flemma in soffitta: "Un errore arbitrale ha cambiato tutto".
Così San Siro rimembrò di quando Mourinho, alla prima espulsione in A, 25 gennaio 2009, chiosava: "L'arbitro aveva paura a fischiare per noi". Problema: fossero solo loro... E i presidenti? L'ultima eruzione di Maurizio Zamparini risale al 21 dicembre scorso: "L'arbitro risiede a Ravenna, non lontano dalla casa del nostro allenatore Ballardini (ora ex, ndr) e per dimostrare di non esserne influenzato ha inconsciamente massacrato i diritti del Palermo". Uno in buona compagnia, il patron rosanero. Vedi l'Aldo Spinelli di qualche settimana fa: "Basta, esco dal calcio, gli arbitri mi nauseano". O l'Aurelio De Laurentiis del 28 ottobre 2009: "Gli arbitri soffrono sempre di sudditanza". O il Massimo Cellino del 7 febbraio 2011: "Si vede che i piagnistei sugli arbitri sortiscono effetto". E infine il Luciano Gaucci del Perugia che fu, correva il 2003: "Con quest'arbitro non vinciamo mai". Ambasciatore dei calciatori sbottati, il Kakha Kalazde che nel 2008 consegnò ai taccuini il seguente pensiero della buonanotte: "L'arbitro di oggi? È scarso, non capisce niente". E se il metodo-Ulivieri fosse esteso a tutti?
© RIPRODUZIONE RISERVATA