Delneri la prima è contro il suo passato: «Ma vogliamo subito fare punti»

Delneri la prima è contro il suo passato: «Ma vogliamo subito fare punti»
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Agosto 2017, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 15:52
L'esordio in campionato dell'Udinese, domani sera in casa con il Chievo, sarà una sfida «tra due squadre che vogliono fare punti subito». Lo ha detto nella conferenza stampa prepartita il tecnico dei bianconeri Gigi Delneri inquadrando la gara che si aspetta «alla pari». «Sarà una partita di lotta, di attenzione, di grande rispetto per gli avversari - ha aggiunto - Chievo è sempre partito molto bene, tutti gli anni. È una squadra consolidata come struttura e giocatori. Ha cambiato poco del passato, conosce i suoi pregi e i suoi difetti; è una squadra molto tosta, che ha esperienza, ha giocatori di qualità e strutture diverse, come Birsa, Castro o Inglese».

Il Var «è uno strumento utile ma bisogna abituarsi». Lo ha detto oggi il tecnico dell'Udinese Gigi Delneri chiamato a esprimersi sulla novità tecnologica che debutterà da questo campionato. «Ci saranno sicuro delle discussioni, interruzioni e cambi di decisione - ha sostenuto Delneri - ma dobbiamo abituarci perché fornisce delle certezze sulle cosiddette »situazioni matematiche«, sul fuorigioco, sul gol/non gol. Bisognerà vedere sui calci d'angolo, sui rigori. Ma penso che darà i suoi frutti perché sarà un aiuto importante per gli arbitri, che poi sono quelli che decidono comunque». L'utilità maggiore, in questo momento, Delneri la individua «sul fuorigioco» ma anche «sui falli violenti». «Per altre cose - ha aggiunto - penso saranno valutazioni sempre più personali dell'arbitro che non da matematica secca».
In sostanza «è una rivoluzione che - ha concluso Delneri con il tempo penso sarà positiva. Il calcio si abituerà come si è abituato a vedere i portieri giocare con i piedi. Credo sia una sicurezza per tutti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA