Città del Vaticano, niente "triplete"
per i Musei, la Supercoppa al Santos

Città del Vaticano, niente "triplete" per i Musei, la Supercoppa al Santos
di Paolo Baldi
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Giugno 2015, 14:32 - Ultimo aggiornamento: 18:10

Sì è chiusa con la finale che ha assegnato la Supercoppa, la stagione calcistica 2014-2015 dei dipendenti della Città del Vaticano. A scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della settima edizione, è stata la squadra del Santos (nella foto di Mauro Topini l'esultanza finale) allenata da Roberto Perinelli, che ha superato per 1-0 i Musei Vaticani guidati in panchina da Giuseppe Di Marco.

A firmare il gol partita è stato dopo pochi minuti di gioco il difensore Morabito. La gara si è disputata sul campo del Pontificio Oratorio San Pietro davanti ad un buon numero di spettatori; i giocatori hanno regalato un buon calcio e raffiche di emozioni soprattutto nella seconda parte di gara.

Al termine le premiazioni curate dal presidente del comitato organizzatore Domenico Ruggero e dai consiglieri, Renato Aubert, Nicola Vignola, Danilo Zennaro, Giancarlo Taragglio e Paolo Rotondi, che hanno curato con professionalità nei minimi dettagli l’intera stagione e la serata conclusiva. A consegnare i riconoscimenti erano presenti la famiglia di Sergio Valci, l’uomo che per primo ha organizzato nel 1972 un campionato di calcio all’interno delle mura vaticane e Monsignor Markus Heinze della Segreteria di Stato.

Il primo posto in campionato è andato ai Musei Vaticani, il secondo al San Pietro Team, il terzo alla Dirtel Team. Al 4° posto il Santos, al 5° la Guardia F.C., al 6° la Fortitudo Pantheon, al 7° l’Associazione San Pietro e Paolo.

1) La Coppa Sergio Valsi è stata vinta dai Musei Vaticani; secondo posto per il Santos.
2) La Coppa Disciplina è andata alla Guardia F.C.
3) La miglior difesa è stata quella dei Musei Vaticani (20 gol)
3) Il miglior attacco ancora i Musei Vaticani con 70 reti;
4) La palma del miglior portiere è stata assegnata a Francesco Martella (S.Pietro Team);
5) Miglior giocatore è risultato Nico Castelluzzo;
6) Capocannoniere Alessandro Quarta con 34 reti.
7) Premiati anche i responsabile degli arbitri Giusuele Corigliano e Andrea De Rosa.

Riconoscimenti per la carriera calcistica sono stati consegnati, a Dario Collalti, Walter Maurer dell’Associazione SS Pietro e Paolo; Daniele Carilli, Mario Tiburzi e Fausto Pacchiano della Dirtel Vaticano Team; Gianluca Alonzi, Pierfelice Salvati della Fortitudo Pantheon; Moreno Maresco e Stahel Philipp della Guardia F.C.; Andrea Merciaro, Francesco Bnà, Francesco Cara, Francesco Secone dei Musei Vaticani; Marzio Chirieletti, Armando Goxhaj, Marco Puoti del San Pietro Team, Santo Morabito, Roberto Perinelli, Corrado Rossi e Massimiliano Strappetti del Santos.

Premi speciali a Cesare Bella e Ciro Esposito (Fortitudo Pantheon) Corrado Rossi (Santos) e Maurizio Trevisol (San Pietro Team). Da oggi una selezione dei dipendenti vaticani diretta dal tecnico Gianfranco Guadagnoli sarà in Slovenia per un amichevole a scopo benefico.