Per il Fiumicino va sempre ...Di Meglio
l'attaccante mette ko il Fiano Romano

Luca Di Miglio del Fiumicino calcio autore di una doppietta
di di Umberto Serenelli
4 Minuti di Lettura
Domenica 8 Marzo 2015, 17:39 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 21:35

«Una vittoria che mi riempie di gioia soprattutto perché ottenuta con una mia doppietta». Sono le parole del bomber Luca Di Meglio, uno degli ultimi acquisti voluti dal presidente Simone Munaretto, al termine della meritata vittoria del Fiumicino calcio contro il Fiano Romano (3-1). Una successo pesante dei tirrenici che staccano la rivale di quattro lunghezze, in seno al girone B del campionato di Promozione, accelerando in chiave salvezza: mancano infatti una manciata di punti per uscire dalla zona a rischio e, considerato il ruolino di marcia di Maferri e compagni, la salvezza non è più un miraggio ma una concreta realtà. «Con questa abbiamo inanellato la quarta vittoria – conclude Di Meglio, che predilige la fascia sinistra per sue terribili incursioni in area avversaria -. E’ ovvio che vogliamo continuare così perché non è finita: dobbiamo infatti continuare a lottare sino alla fine. Vorrei ringraziamo i tifosi che ci seguono sempre con molta passione e ci danno grande supporto. Ovviamente molto del merito va anche del mister Vigna e alla società che stanno facendo un grande lavoro per tenere unito un gruppo che vuole con particolare determinazione la permanenza nella categoria». Lo scontro- salvezza allo stadio "Pietro Desideri" di Fiumicino non è stato dei migliori sotto il profilo del gioco e la posta in palio ha condizionato entrambi i collettivi, anche se gli ospiti hanno badato più a difendersi che ad attaccare: non perde sulla riva del Tirreno sarebbe stato un grosso risultato. Non avevano però fatto i conti con l’estro del folletto Di Meglio.

PRIMO TEMPO – Avvio incerto del match con i padroni di casa che cercano, grazie lo sgusciante Pischedda, di violare la retroguardia ospite: l'estremo difensore Colageo, però, con un guizzo sbroglia una situazione difficile.

Nel primo quarto d’ora la partita è monotona e in portieri restano inattivi. Al 20', gli spalti del “Desideri” esplodono con il vantaggio dei tirrenici. Lancio di capitan Maferri dalla tre-quarti e pallone a Di Meglio: il numero 11 controlla bene la sfera di petto, si sposta verso il centro e con una beffarda conclusione manda il pallone a picchiare sotto a trasversale e quindi alle spalle del numero uno del Fiano. Sospinti dagli scatenati fedelissimi i rossoblù continuano a premere sull'acceleratore e creano due buone occasioni prima con Pischedda e poi con Fiorini, entrambe respinte da Colageo. Allo scadere della prima frazione di gioco arriva il meritato raddoppio firmato ancora Di Meglio. Veloce contropiede orchestrato da Fiorini, che serve l'esterno del Fiumicino, il quale si invola lungo la fascia sinistra e giunto al limite lascia partire un diagonale che gonfia il sacco alle spalle di Colageo.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco si apre con i padroni di casa intenti a difendere il prezioso vantaggio. Il tecnico ospite Livolzi prova a cambiare schema togliendo Morlicchi ed inserendo Celaio, mentre il mister Vigna toglie De Nicolo e mette Isla Cacciavillani, abbassando così Di Meglio tra i tre centrocampisti a discapito del nuovo tridente: Fiorini-Isla-Pischedda. Dopo quattro minuti, però, si infortuna Castelletti al posto del quale entra Lodi. L’allenatore è di nuovo costretto a cambiare assetto tattico. Il neo-entrato, infatti, si posiziona sulla sinistra, mentre D'Auria finisce centrale difensivo. I primi 20’ della ripresa passano senza grossi brividi per la retroguardia guidata da Mirko Commentucci. Al 25’, azione personale di Isla Cacciavillani che al termine di un contropiede lascia partire un violento diagonale deviato con tempestività dal portiere sul palo. Alla mezz'ora, è tris per i rossoblù: calcio d'angolo dalla sinistra e imperioso colpo di testa di Isla che supera il portiere per la terza volta. Reagiscono gli ospiti e, al 35' , prima Lodi e poi Mauro riescono a respingere sulla linea di porta due conclusioni degli avanti del Fiano. Capovolgimento di fronte con una incursione di Fiorini: l’attaccante se ne va sulla sinistra, entra in area e di punta anticipa l'uscita del portiere: il palo impedisce ai portuali di fare poker. Esce Commentucci, entra Salvati. Nel finale arriva anche il gol della bandiera del Fiano Romano con Pandimiglia, il quale sfrutta una bella combinazione e con un bel pallonetto batte Mauro in uscita.

FIUMICINO: Mauro, Maurilli, Castelletti (62' Lodi), Commentucci (40' Salvati), D'Auria, De Nicolo (58' Isla Cacciavillani), Maferri, Bianco, Fiorini, Pischedda, Di Meglio. A disposizione: Vadalà, Di Giulio, Dionisi,Marcangeli. All.: Vigna

FIANO ROMANO: Colageo; Riccioni, Spalloni (70' Serafini), Petrocelli, Mosconi, Flori, Morlicchi (55' Celaio), Terracina, Bragalente G., Luscio, Pandimiglia. A disposizione: Bragalente N., Rinaldi, Palaia. All.: Livolzi

ARBITRO: Pavia di Roma 2

MARCATORI: 20' e 45' Di Meglio (F), 75' Isla Cacciavillani (F), 93' Pandimiglia (FR)