Diritti tv, 5 le buste arrivate in Lega: ci sono anche Sky, Mediaset, Tim e Perform. Offerte sotto gli 800 milioni

Diritti tv, 5 le buste arrivate in Lega: ci sono anche Sky, Mediaset, Tim e Perform. Offerte sotto gli 800 milioni
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Gennaio 2018, 14:14 - Ultimo aggiornamento: 18:55

Sono 5 le buste presentate per i diritti tv della Lega Serie A. Alcune contengono più di un'offerta, secondo fonti vicine al dossier. Sky ha presentato offerta per il pacchetto A (gare di 8 squadre fra cui le big per il satellitare), per il C (stesso contenuto per Internet) e per D1 e D2 (le partite delle altre 12 squadre, Roma inclusa, oltre che per i diritti accessori di A e D1-D2. Mediaset e Italia Way hanno offerto per il B (stesso contenuto di A per il digitale terrestre) e secondo quanto risulta anche Tim e Perform hanno avanzato offerte per il C.

Sommando i prezzi minimi dei vari pacchetti del bando domestico, è di un miliardo e 50 milioni di euro a stagione l'obiettivo della Lega Serie A e dell'advisor Infront per il triennio 2018/21, inclusi i diritti accessori. Sky ha proposto offerte per i pacchetti A, D1 e D2 che gli permetterebbero di trasmettere l'intero campionato sul satellite come già accade, ma anche per il pacchetto C destinato a Internet. A differenza del bando fallito a giugno, questa volta hanno avanzato offerte Mediaset e Tim, che nei mesi scorsi aveva definito i diritti tv del calcio estremamente costosi. Non sono ancora note le cifre ma, secondo le prime indiscrezioni, più di un'offerta non ha superato la base d'asta e non è escluso che si proceda con le trattative private. Per il pacchetto A (le partite di 8 squadre, le big Juventus, Milan, Napoli, Inter, Lazio, Fiorentina e due di fascia bassa per la piattaforma satellitare) e B (stesso contenuto per il digitale terrestre) il prezzo minimo è di 260 milioni di euro, mentre è stato quotato 160 milioni di euro il C per la piattaforma Internet, con le stesse partite di A e B (che però includono anche i diritti a trasmettere in bar e hotel e altri accessori). Il pacchetto Platinum ABC, con i diritti accessori destinato a un solo degli assegnatari di A, B e C ha una base d'asta di 60 milioni di euro: per il pacchetto Platinum ABC, secondo quanto filtra, hanno fatto offerte sia Sky sia Mediaset. I pacchetti D1 e D2 hanno un prezzo minimo complessivo di 310 milioni di euro, e consentono la trasmissione in esclusiva delle partite degli altri 12 club, inclusa la Roma. I diritti accessori Platinum D1 e Platinum D2 hanno una base d'asta di 5 milioni di euro ciascuno.


Ammonterebbero a meno di 800 milioni di euro a stagione le offerte sul bando domestico dei diritti tv della Lega Serie A del triennio 2018/21, ben al di sotto del miliardo e 50 milioni della base d'asta. È quanto apprende l'ANSA. Alla luce delle offerte, l'assemblea dei club è orientata a procedere a trattative private con i broadcaster, per prendere una decisione venerdì.

Nelle trattative private con i broadcaster per i diritti tv, la Lega Serie A punta a «ottenere non meno del prezzo minimo complessivo già previsto dal bando, ossia 1 miliardo e 50 milioni di euro», altrimenti «si riserverà di valutare l'offerta presentata dall'intermediario indipendente» che ha partecipato al bando subordinato.

Lo ha chiarito il commissario della Lega, Carlo Tavecchio, dopo l'assemblea dei club, che «all'unanimità ha deliberato di non accettare alcuna offerta e dar corso alla trattativa privata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA