Dzeko non incide mai, Florenzi uomo assist

Dzeko non incide mai, Florenzi uomo assist
di Alessandro Angeloni
3 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Settembre 2016, 08:44 - Ultimo aggiornamento: 09:47
dal nostro inviato
FIRENZE Strootman su tutti, Dzeko contro tutti.
SZCZESNY 6
Becca una ramanzina da parte di Spalletti perché si fa trovare troppo sulla porta durante una ripartenza veloce della Fiorentina. Lì, ci accorgiamo della sua presenza. Bella ed efficace la parata su Milic nella ripresa. Gol difficile da evitare.
FLORENZI 6,5
Una partita spesa nella corsa e nella rincorsa. Assiste Salah ma non è in grande serata e poi manda due volte in porta Dzeko. Positivo, comunque.
MANOLAS 6
La velocità lo sorregge nei rari momenti in cui la squadra viene presa in controtempo. Gioca claudicante ma non si fa mai sorprendere, tranne una volta (concede una palla clamorosa a Kalinic) ma ne esce indenne.
FAZIO 6
Senso della posizione e presenza fisica statuaria. Si distingue per qualche elegante uscita palla al piede. Si perde (con Manolas) Kalinic e lì si rischia il patatrac. Che arriverà poco dopo, per colpe non sue. Finisce da centravanti.
PERES 5,5
Sbaglia molto, specie in avvio. Non riesce ad accendersi e da quella parte Tello e Tomovic, e nella ripresa Bernardeschi, spingono molto e ogni tanto, qualcuno, se lo perde. Davanti non inventa quasi niente e se lo dà è a sprazzi.
DE ROSSI 6
Deve dare un occhio a Valero e allo stesso tempo provvedere a cucire il gioco. Un paio di verticalizzazioni a occhi chiusi accendono la Roma. Presenza consistente.
STROOTMAN 6
Ilicic è pennellone come lui, il passo è lo stesso, le palle che concede sono poche, quelle che recupera tantissime. Utile anche nelle scelte per le ripartenze, di passaggi ne sbaglia pochi. Carattere.
SALAH 5
Stavolta non punge e non è sicuramente per i fischi continui del Franchi che lo scorso anno aveva bypassato con molta nonchalance. Parte in tromba, ma poi finisce con l'uscire a testa bassa.
NAINGGOLAN 6
Gioca molto alto, di supporto a Dzeko e come francobollo di Badelj, ma questo non gli impedisce di venire a prendersi il pallone dai piedi dei centrocampisti avversari e ripartire. Nel finale colpisce il palo che ancora sta suonando. E' ovunque.
PEROTTI 5,5
Prova a illuminare la fase offensiva con qualche guizzo, che però spesso finisce con la scelta finale sbagliata: aperture fuori misura e qualche cross stranamente impreciso. Ha una palla gol nella ripresa, Tatarusanu lo blocca.
DZEKO 5,5
La prestazione è eccellente, per valenza fisica, per volontà, per preziosa presenza anche nella propria area. Ha due occasioni, almeno su una poteva fare male. Nella ripresa finiscono i rifornimenti e tanti bacioni a Firenze.
EL SHAARAWY 6
Ha una palla che poteva trasformare in oro, ma non sa fare di meglio che inventare un cross inutile. Poi viene stoppato da Tatarusanu. Entra bene.
TOTTI 6
Dà il la all'azione del palo di Nainggolan e nel finale sfiora il pari da fuori area.
ITURBE NG
Non fa.
SPALLETTI 6
La Roma non gioca male, per lunghi tratti domina la Fiorentina. I cambi, quasi, la spengono. Ma perde per un tironzo da fuori area, con Kalinic in fuori gioco.
RIZZOLI 4
Tomovic su Dzeko in area, la Roma protesta. Il gol di Badelj è viziato da fuorigioco.
Alessandro Angeloni
© RIPRODUZIONE RISERVATA