Dzeko, un Piedone per fare la storia della Roma

Dzeko, un Piedone per fare la storia della Roma
di Mimmo Ferretti
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Febbraio 2017, 11:06 - Ultimo aggiornamento: 17:08
Per essere un pippone, ventotto gol già in archivio a metà febbraio non sono pochi. Eppure, potete controllare, c'è chi non smette di considerarlo un mezzo attaccante perché, sostengono gli opinionisti a tassametro e i tifosi di se stessi, continua a sbagliare troppe occasioni. Ventottoooo? Ne avrebbe dovuti segnare il doppio.... Che Edin Dzeko non faccia gol ogni volta che tira verso la porta avversaria è inconfutabile; è altrettanto vero, però, che non esiste al mondo un solo attaccante che abbia il 100% di realizzazione in ogni partita. Esistesse, viaggerebbe alla media di 80-90 gol in campionato. Ne conoscete uno, da queste parti? Il pregiudizio, insomma, è il peggior nemico del Cigno di Sarajevo, il centravanti che non prende a calci il pallone ma lo accarezza; quello che prima di bere un po' d'acqua dalla bottiglietta del portiere avversario gli chiede il permesso (se non ci credete, fatevelo raccontare da Asenjo del Villarreal...); colui che non avendo tatuaggi né cresta colorata non è sufficientemente cattivo.

 
Ma si può? Nell'epoca dell'apparenza, talvolta cafona ed esagerata, possibile che un Normal Man sia visto male, quindi penalizzato dal giudizio altrui? Perché a forza di raccontare e raccontarsi bugie, Dzeko continuerà sempre a sbagliare gol, e non sarà mai il portiere dell'altra squadra ad impedirgli di segnare. Il suo secondo gol spagnolo, quello con la finta a imbocco sul difensore avversario, lo sguardo puntato verso sinistra e palla invece a destra, appartiene alla collezione dei capolavori; l'avesse fatto qualcun altro, i produttori di sigle e copertine tv sarebbero campati di rendita per mesi, così come i telecronisti urlatori; invece, la prodezza se non è passata inosservata poco ci manca. Perché è Dzeko. Perché non è ossessionato dai social. Perché non è un must. Perché la prima cosa che fa dopo ogni gol è andare a ringraziare il compagno per l'assist. Perché non è egoista, in primis con se stesso. E così, quando sbaglia un calcio di rigore, riparte, implacabile, la tarantella: sì è bravo, ma hai visto?...

ANNI SESSANTA
Ventotto gol. Cioè diciotto in campionato (con due rigori falliti...), otto in Europa e due in Coppa Italia. Miglior cannoniere della Serie A dietro Higuain (che ha una gara in più...) e di Europa League. Con altre sei reti affiancherebbe Piedone Manfredini come miglior bomber stagionale di sempre della Roma, 34 centri nel 1960-61 (20 in campionato, 12 in Coppa delle Fiere e 2 in Coppa Italia). Non sarebbe male, per un sellerone sgraziato che non vede la porta.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA