Euro 2016, Muller è sicuro: «Non saremo noi a piangere». Gomez: «Partita speciale. Noi siamo da titolo»

Mario Gomez
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Giugno 2016, 15:25 - Ultimo aggiornamento: 15:34
«L'Italia è sempre forte, i giocatori sono sempre molto attenti e furbi: soprattutto la furbizia non è sparita dal loro dna e con la Spagna si è visto bene. Non è facile battere la Germania, ma quello che mi impressiona dell'Italia è che quando c'è da essere pronti, da combattere, il giocatore italiano tira fuori una grinta incredibile: lì sotto ce li hanno di ferro e questa è la loro più grande arma. Vogliono vincere a tutti i costi». Colorite ma rendono bene l'idea le parole di Hansi Muller, l'ex attaccante dell'Inter degli Anni '80, a SportMediaset, in vista del quarto di finale tra Italia e Germania a Euro 2016. «Della Germania mi piace il livello tecnico e creativo - aggiunge -: ci sono ancora tanti campioni del mondo, mentre altri sono cresciuti: l'amalgama è ancora forte. Pronostico? 50 e 50, sarà la forma fisica a spostare l'equilibrio. La Germania non ha mai perso finora, non ha mai subìto gol, ma so per certo che il rispetto che hanno per l'Italia è grande, a partire da Bierhoff fino a Low. Non è possibile che prendano l'impegno sottogamba».

GOMEZ
«Per me è una partita davvero speciale, direi 'divertentè, e l'età non conta». Mario Gomez, centravanti della Germania, ritrova il calcio italiano dopo l'esperienza alla Fiorentina. E avvisa gli azzurri, dal ritiro di Evian dove la nazionale di Loew prepara il quarto di finale di sabato. «Per noi Germania-Italia è solo una questione per la semifinale - ha detto a proposito dei precedenti - Vogliamo diventare campioni d'Europa, e lo diventeremo».
«Se la squadra è unita, compatta, si può raggiungere qualsiasi risultato». È la ricetta di Mario Gomez, per battere l'Italia, nei quarti di finale di Euro 2016. Il centravanti tedesco di proprietà della Fiorentina, che nell'ultima stagione ha giocato in Turchia, nelle file del Basiktas, spiega, in prossimità del match di sabato «dobbiamo restare concentrati». «Conosciamo la forza dell'Italia - aggiunge - sarà una partita speciale, emozionante, dobbiamo dimostrare quello che sappiamo fare. Speriamo di farcela e di andare avanti. Ancora abbiamo tutto da dimostrare». Infine, sull'attentato nell'aeroporto di Istanbul, ha sottolineato che «è un momento triste per tutti. È stata una grande tragedia, che mi rattrista».

HUMMELS
«Sappiamo di avere una squadra forte davanti, ma sabato ci attende la sfida con gente come Bonucci e Chiellini, che sono fra i difensori più forti del mondo.
Noi opporremo loro Mario (Gomez, ndr). L'Italia è forte per il suo modo di fare 'catenacciò, che tiene gli avversari lontani dalla porta. Finora comunque siamo contenti di come sono andate le cose». Così Mats Hummels, difensore centrale della Germania, in conferenza stampa, a pochi giorni dalla sfida per i quarti di Euro 2016, contro l'Italia, in programma sabato a Bordeaux. Sulla difesa dei tedeschi, il neopilastro del pacchetto arretrato del Bayern Monaco (con il quale giocherà, dopo avere chiuso la propria esperienza nelle file del Borussia Dortmund), aggiunge: «La stabilità difensiva dipende sempre dall'equilibrio della squadra. Per andare in semifinale dovremo giocare una grande partita contro l'Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA