Europa League, i sorteggi degli ottavi:
per la Roma il derby con la Fiorentina,
dura per Inter e Torino

Europa League, i sorteggi degli ottavi: per la Roma il derby con la Fiorentina, dura per Inter e Torino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Febbraio 2015, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 14:23

Inedita la «manita» italiana nei sedicesimi di finale di Europa League: tutte promosse al sorteggio di oggi Fiorentina, Inter, Napoli, Roma e Torino, in rigoroso ordine alfabetico. Mai l'Italia aveva portato 5 sue rappresentanti così avanti nell'ex coppa Uefa. L'Italia - oggi con 5 rappresentanti su 16 superstiti - ha il 31,25% di possibilità di vincere l'Europa League 2014/15. Dunque appuntamento fondamentale quello di oggi, con i sorteggi nella sede Uefa a Nyon in svizzera. Gli incontri di andata sono fissati il 12 marzo, il ritorno il 19 marzo.

Dall'urna di Nyon è uscito comunque un solo derby italiano. Sarà quello tra la Fiorentina di Vincenzo Montella e la Roma di Rudi Garcia che si sfideranno al Franchi il 12 marzo e all'Olimpico il 19.

È andata meglio al Napoli di Rafa Benitez che affronterà la Dinamo Mosca prima al San Paolo e poi in Russia. Sorteggio non facile per l'Inter di Roberto Mancini che se la dovrà vedere con i tedeschi del Wolfsburg, secondi in Bundesliga, con la gara di andata in trasferta. Impegno complicato anche per il Torino di Giampiero Ventura opposto ai russi dello Zenit Sanpietroburgo con la gara di andata in Russia. Tra gli altri accoppiamenti spicca il derby spagnolo tra Villarreal e Siviglia oltre alle sfida tra Everton e Dinamo Kiev; Bnipro e Ajax e Brugge e Besiktas.

Questo il tabellone completo degli Ottavi

Fiorentina-Roma

Everton-Dinamo Kiev

Dnipro- Ajax

Zenit- Torino

Wolfsburg-Inter

Villarreal -Sevilla

Napoli-Dinamo Mosca

Bruges- Besiktas

Un sorteggio senza teste di serie dunque, ma non totalmente libero.

La decisione di un “blocco” ha riguardato quattro squadre: Dinamo Mosca (RUS), Zenit (RUS), Dynamo Kiev e Dnipro (UKR).