La Fiorentina perde colpi: solo uno 0-0 al Franchi contro l'Atalanta, la Viola esce tra i fischi. Sousa: «C'è un problema di testa»

Babacar contrastato da Kessie
di Mario Tenerani
3 Minuti di Lettura
Domenica 16 Ottobre 2016, 11:47 - Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre, 09:18

Firenze - E' finita zero a zero al Franchi, ma l'Atalanta puo' festeggiare perche dopo due vittorie consecutive, voleva un punto a Firenze e l'ha ottenuto. La Fiorentina no: i viola sono usciti dal campo sotto un diluvio di fischi, con la Fiesole che invitava i giocatori a tirar fuori gli attributi... Prima della sosta i viola avevano perso male a Torino.

Una brutta Fiorentina con appena 9 punti in 8 gare (anche se deve recuperare la partita col Genoa). Le statistiche inchiodano Sousa e la sua squadra alla mediocrita': era dal campionato '86/'87 - in panchina Eugenio Bersellini, ultima stagione di Antognoni in viola - che la Fiorentina non segnava cosi poco nelle prime giornate: la miseria di 6 gol... Trent'anni fa quella formazione si salvo' all'ultima giornata...

Prima della partita c'e' stato un allarme bomba, per fortuna rientrato molto presto, per un'auto sospetta parcheggiata nei pressi dell'ingresso tribuna autorita'. Tempestivo l'intervento delle forze dell'ordine.

La sfida ha regalato poche emozioni. Primo tempo incolore. Chiaro l'intento di controllare la partita da parte di Gasperini che in fase di non possesso si è difeso a 5, con Conti e Dramè esterni bassi pronti a rialzarsi. Infatti proprio Conti con due cross dal fondo ha messo in grande apprensione la difesa viola: Astori ha salvato su Petagna, mentre in precedenza su invito da sinistra di Kurtic sempre il centrale viola aveva respinto quasi sulla linea di porta. Gasperini ha fatto marcare a uomo Borja Valero da Kessie, Freuler su Sanchez, terza marcatura affidata a Kurtic, in pressing costante su Badelj.  La fantasia di Ilicic - fuori per un problema fisico - è mancata e le due punte, Kalinic e Babacar, non hanno inciso. Proprio il centravanti croato ha fabbricato da solo l'unica chance viola nella prima fase della gara: botta di destro, Berisha in corner.  Male Bernardeschi a destra e Milic sul lato opposto, quasi sempre soccombenti contri i diretti avversari.

Nella ripresa viola un po' piu' vivaci, grazie all'ingresso di Tello e Vecino. La Fiorentina ha avuto una buona occasione con Sanchez e poi con Kalinic che di testa ha sbagliato un gol clamoroso. Mentre l'Atalanta ha avuto la sua possibilita' con Kurtic, ma l'ha sprecata. Poi i fischi sulla testa della Fiorentina.

«Credo che ci dobbiamo concentrare sul presente e sulle difficoltà e superarle. Riusciremo ad essere più forti solo superandole, abbiamo avuto 2-3 palle gol che l'anno scorso avremmo realizzato nei primi minuti, imponendo poi il ritmo alla gara
» Così Paulo Sousa nel dopo partita di Fiorentina-Atalanta 0-0 al termine di una prestazione negativa dei viola che sono usciti dal campo trai fischi dei propri tifosi. Poi, ancora: «Perché facciamo fatica a segnare? Perché stiamo attraversando un momento in cui tutte le cose positive non ci girano. I fischi? Non mi hanno fatto male. Quando le cose non girano è una delusione e il miglior modo per i tifosi di esprimere il loro disappunto è quello dei fischi. Ci hanno spinto durante la partita ma a alla fine hanno tutto il diritto di criticare». 

LEGGI LA CRONACA
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA