Frosinone in vetta da solo: basta il pareggio con il Cittadella (1-1)

Frosinone in vetta da solo: basta il pareggio con il Cittadella (1-1)
di Vanni Zagnoli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Marzo 2017, 22:33 - Ultimo aggiornamento: 22:55
Nel posticipo della 29esima giornata di Serie B, il Frosinone ha pareggiato in casa con il Cittadella (1-1) ed è volato al comando della classifica con un punto di vantaggio rispetto alla Spal e al Verona, secondi. A decidere la partita dello stadio Matusa sono stati i gol di Ciofani e di Bartolomei

Nel diluvio del Matusa, il Frosinone domina il Cittadella eppure si fa imporre il pari e alla fine rischia. Entrambe le squadre giocano bene e lasciano giocare, la qualità dei giallazzurri è molto superiore. E’ peraltro Arrighini a mancare la palla dell’1-0, in avvio. La replica è nel tiro dalla distanza di Fiamozzi, ex Genoa, l’intervento di Alfonso è goffo, mette in angolo Pelagatti. A metà primo tempo la migliore occasione patavina, con la bella giocata di Chiaretti (nella foto) per Bartolomei, Bardi esce in maniera trafelata ma determinante. Tre le occasioni per Daniel Ciofani: uno splendido colpo di testa alto, un tiro fuori, su errore di Pedrelli, e la parata complicata di Alfonso. Il gol arriva al 33’, su angolo di Kragl e stacco del centravanti a scavalcare il 18enne Marco Varnier.

La squadra di Marino furoreggia sino all’intervallo, Kragl impegna Alfonso, Ciofani non ha la mira giusta, poi su cross di Maiello è in ritardo Mazzotta. Si riparte con la traversa di Daniel Ciofani, incontenibile. Litteri chiede il cambio, rientrava dopo due mesi, è rilevato dall’ex milanista Vido e propizia il pari con un gran spunto dalla sinistra, sradicando la palla, Bardi devia il cross e Mazzotta rinvia sullo stinco di Bartolomei che segna la prima rete in B: si era rivelato a Reggio Emilia. I ciociari si spengono un po’, dopo avere investito tante energie, è il Citta a costruire un paio di occasioni, con Luca Vido, bassanese classe ’97. L’ultima chance è per Soddimo, fuori. Venturato resta in zona playoff: "Il pareggio ci gratifica, la continuità in un torneo così lungo è fondamentale".

La classifica. Frosinone 53 punti, Verona e Spal 52; Benevento (-1) 47, Perugia, Bari, Novara e Cittadella 43; Entella 42, Spezia 41, Carpi 40, Avellino 36, Ascoli 34, Salernitana 33, Pisa (-1) e Pro Vercelli 32; Brescia, Cesena e Latina 31; Vicenza 30, Trapani 26, Ternana 23.
© RIPRODUZIONE RISERVATA